Nella seconda giornata dei gironi di Europa League di Atalanta e Roma, vincono Sturm Graz e Slavia Praga: gli austriaci superano 1-0 il Rakow, i cechi travolgono 6-0 lo Sheriff. Sorridono tante big: il Liverpool batte 2-0 il St. Gilloise, mentre Betis e West Ham superano 2-1 Sparta Praga e Friburgo. Bene anche il Villarreal (1-0 al Rennes), si fermano Ajax e Olympiacos, che pareggiano contro Aek Atene (1-1) e TSC (2-2). Finisce invece in parità il derby tra Gattuso e De Zerby: Marsiglia-Brighton 2-2.
GRUPPO A
Il West Ham fa due su due e si prende la vetta solitaria del gruppo A di Europa League grazie al 2-1 in casa del Friburgo. Nella sfida tra le due squadre ad aver vinto al debutto, i londinesi passano in vantaggio all'8' grazie al poderoso stacco di testa a centro area di Paquetá su cross dalla destra di Bowen. I padroni di casa pareggiano ad inizio ripresa grazie a Sallai, a segno al 49', ma a metà secondo tempo arriva il decisivo 2-1 di Aguerd su assist di Ward-Prowse. Gli inglesi salgono a quota 6, a +3 sui tedeschi, facendo un netto passo avanti verso la conferma del primo posto.
L'Olympiacos, però, non riesce ad approfittare a pieno dello scontro diretto e pareggia 2-2 in casa dei serbi del TSC. Masouras (16') e Podence (57') sembrano regalare una serata tranquilla agli ellenici, ma il gol di Djakovac prima (63') e il rosso a Ntoi nove minuti dopo regalano un finale di apprensione agli uomini di Martinez, culminato nel definitivo pareggio dei padroni di casa al 90' con Pantovic. I serbi e i greci sono così a quota 1, a -2 dal Friburgo.
GRUPPO B
Il match più atteso non delude le aspettative: finisce 2-2 tra Marsiglia e Brighton, nonostante l'ottima partenza degli uomini di Gattuso. Ai francesi bastano due minuti per indirizzare la partita: al 19', infatti, Clauss serve Mbemba che in area non sbaglia. Poco dopo, ecco il raddoppio: Harit recupera palla sull'errore del capitano Dunk e mette al centro per l'ex Roma Veretout, che non sbaglia per il 2-0 dei padroni di casa. Gli inglesi accorciano le distanze al 55' grazie a Gross, che sfrutta l'assist di Mitoma, poi la formazione di De Zerbi pareggia nel finale grazie al rigore di Joao Pedro (88'). Primo punto per il Brighton, a -3 dalla vetta.
Il primo posto è a sorpresa occupato dall'Aek Atene, che pareggia 1-1 in casa contro l'Ajax. I lancieri passano in vantaggio dal dischetto grazie a Bergwijn, a segno su rigore al 30', ma al 75' Vida permette agli ellenici di evitare il ko e di prendersi la vetta del girone a +2 sul Marsiglia e sugli olandesi. Il doppio confronto con Gattuso dirà molto sulle possibilità di qualificazione di un fin qui sorprendente Aek.
GRUPPO C
Vittoria nel finale e in rimonta per il Betis, che soffre ma rimedia al ko di Glasgow contro i Rangers e si impone 2-1 sullo Sparta Praga. Gli ospiti in vantaggio dopo soli 3 minuti: gran lancio di Rynes per Birmancevic, che a tu per tu con Rui Silva non sbaglia per l'1-0 dei cechi. La risposta degli andalusi è però quasi immediata: al 9' è 1-1 grazie a Diao. La rete decisiva arriva al 79' e porta la firma dell'ex Real Madrid Isco, che fa 2-1. Un successo che, unito a quello dell'Aris, vale il perfetto equilibrio nel girone.
Sono infatti tutte a quota 3 per via anche del successo dell'Aris (2-1) sui Rangers. I ciprioti passano con l'incornata di Moucketou-Moussounda su assist di Bengtsson, che poco prima dello scoccare dell'ora di gioco serve anche il 2-0 a Babicka, a segno al 59'. Gli scozzesi, che nel primo tempo si vedono annullare un gol a Dessers per fuorigioco, accorciano le distanze al 70' con Sima, ma non riescono ad ottenere un punto. Ora, i doppi confronti tra Sparta e Rangers e tra Aris e Betis: 180 minuti importanti per gli equilibri del girone.
GRUPPO D
Nel gruppo dell'Atalanta, lo Sturm Graz, prossimo avversario della Dea nel doppio confronto di terza e quarta giornata, batte 1-0 il Rakow, rimediando al ko interno con lo Sporting e agganciando proprio i portoghesi a quota 3. La rete decisiva arriva al 24' grazie a Boving, letale nell'approfittare di un'incertezza della difesa per firmare l'1-0. I polacchi provano a pareggiare, ma senza fortuna: restano così a quota 0. Lo Sturm è invece a 3 e ora ospiterà nel prossimo match l'Atalanta: considerando l'andata in Austria e il ritorno a Bergamo, saranno 180 minuti fondamentali per la Dea per blindare la qualificazione.
GRUPPO E
Seconda vittoria in altrettante partite per il Liverpool, che batte 2-0 il St. Gilloise e resta a punteggio pieno nel gruppo E. I Reds si impongono sui belgi aprendo le marcature grazie alla rete al 44' di Gravenberch, che premia al meglio il leggero turnover messo in atto da Jurgen Klopp. Ad inizio ripresa va invece in scena il duello tra i fratelli Mac Allister, visto che Alexis degli inglesi entra dopo l'intervallo al posto di Endo. Gli ospiti non pungono, anche perché sono Diogo Jota e Jones ad andare più vicini al gol e, infatti, il portoghese chiude i giochi nel recupero (92'). Con questo successo, il Liverpool sale a quota 6, a +2 sul Tolosa prossimo avversario ad Anfield e a +5 sul terzo posto occupato proprio dal St. Gilloise. Proprio i francesi si impongono 1-0 sul Lask, che resta invece senza punti dopo 180 minuti: decide il gol al 31' di Suazo su assist di Dallinga, che poi a metà ripresa va vicino al gol vedendosi però respingere la conclusione da Lawal. Inutile l'assalto finale degli austriaci, ultimi nel raggruppamento a quota 0.
GRUPPO F
Vittoria con brivido per il Villarreal, che supera 1-0 il Rennes ma deve ringraziare Terrier, che nel finale sbaglia il rigore del potenziale pareggio in favore dei francesi. A regalare il successo al Sottomarino Giallo è Sorloth, in gol al 36', poi la grande occasione nel finale per i francesi cestinata da uno dei subentrati, inserito all'81' in campo da Genesio. Il Villarreal sale così a quota 3, agganciando proprio il Rennes a -1 dal Panathinaikos. I greci non riescono a vincere il secondo match e vengono infatti fermati sullo 0-0 dal Maccabi Haifa, che ottiene il suo primo punto in questi gironi.
GRUPPO G
Lo Slavia Praga manda un segnale piuttosto chiaro alla Roma: i cechi, nel girone dei giallorossi e prossimi avversari all'Olimpico, travolgono 6-0 lo Sheriff Tiraspol nel gruppo G. Il match è subito indirizzato da due reti nel giro di tre minuti: al 4' e al 7', infatti, Chytil e Ogbu firmano il doppio vantaggio dei padroni di casa, mentre all'intervallo è 3-0 dopo l'autorete, al 39', di Garananga. Ad inizio secondo tempo, Schranz sigla il poker chiudendo i giochi, poi sono Duodera (58') e ancora Chytil (che sigla la personale doppietta al 71') a rendere ancora più rotondo il risultato per lo Slavia, che sarà la squadra con cui verosimilmente la Roma di José Mourinho si giocherà il primato del girone.
GRUPPO H
Vittoria con sofferenza per il Leverkusen, che rischia nel finale la rimonta ma batte 2-1 il Molde. In Norvegia finisce 2-1 per le aspirine che, al 18', sono già avanti di due reti grazie ai gol di Frimpong (14') e Tella. Ma i tedeschi non possono dormire sonni tranquilli, anche perché all'87' Breivik accorcia le distanze e rilancia le ambizioni di pareggio degli scandinavi. L'assalto finale, però, non porta al 2-2: il Leverkusen sale a quota 6 a punteggio pieno. Nel prossimo match sarà scontro diretto con il Qarabag, che centra il secondo successo e dopo il Molde supera anche gli svedesi dell'Hacken: decide la rete al 70' di Juninho. Nei prossimi 180 minuti tra Germania e Azerbaigian si deciderà chi, con molta probabilità, chiuderà il girone al primo posto.