GP QATAR F.1

Qualifiche Losail: pole di Verstappen, Mercedes in prima fila con Russell. Solo 5. Leclerc

È del pilota olandese la pole position per il diciassettesimo appuntamento del Mondiale sul tracciato di Losail

di
© Getty Images

Pole position a mani basse e con un solo time attack finale rispetto ai suoi diretti avversari per Max Verstappen che chiude con il tempo di un minuto, 23 secondi e 778 millesimi. Dalla prima fila domenica con SuperMax (probabilmente a quel punto già tricampione-sabato c'è la Sprint Race) scatterà George Russell  (Mercedes), staccato di 44 1millesimi. Seconda fila "ad altissima intensità" per Lewis Hamilton (+.0.527) e Fernando Alonso (+0.591), maturata solo dopo la cancellazione dei tempi delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri (che erano stati secondo e quarto in pista) per superamento dei track limits. Il giovanissimo australiano retrocede sesto alle spalle di Charles Leclerc al volante di una Ferrari fin da subito in difficoltà a livello di assetto in un paio di punti della pista di Losail. Il monegasco accusa un ritardo di 646 millesimi dalla pole.  Carlos Sainz non supera il taglio del Q2 e dopodomani prenderà il via dall'esterno della sesta fila (divisa con Yuki Tsunoda). Lo spagnolo inoltre a fine serata ha preso un warning dalla FIA per aver ostacolato Verstappen in pista in un giro di rientro mentre Max si stava lanciando.

© Getty Images

Tornando nella top ten, quarta fila tutta bleu per le Alpine di Pierre Gasly e di Esteban Ocon, mentre un ottimo Valtteri Bottas scala la classifica e chiude con il nono tempo davanti al già citato Norris. Dopo la strana coppia Tsunoda-Sainz, la seconda pagina delle qualifiche prosegue con l'ennesima performance altamente deludente di Sergio Perez. Il messicano di Red Bull non supera la fase centrale delle qualifiche e deve rassegnarsi a muovere dall'interno di una settimana fila completata da Alexander Albon con la migliore delle Williams.

Parlando ancora di... forbice prestazionale tra compagni di squadra, sorprende nuovamente e in negativo Lance Stroll che - a fronte di una qualifica da seconda fila (o quasi....) del compagno di squadra Alonso, non va nemmeno al di là del Q1, dispensa rabbia e insofferenza a piene mani a fine prove e si schiera in nona e penultima fila insieme a Liam Lawson, che anche in Qatar siede al volante della Alpha Tauri al posto di Daniel Ricciardo ma non mostra lo smalto delle recenti uscite.

Differenze delle quali non si può fare a meno di prendere nota anche in casa Alfa Romeo Sauber, a fare da contraltare al brillante nono tempo di Bottas è la ventesima e ultima casella della classifica di Guanyu Zhou che dividerà l'ultima fila della griglia domenicale con un'altra monoposto powered by Ferrari": la Haas di Kevin Magnussen.

Notizie del Giorno
BASKET

Milano piega il Maccabi e si avvicina alla zona play-off

BASKET

Eurolega, gli highlights di Olimpia-Maccabi

COPPA DAVIS

Berrettini: "Un onore vincere con Sinner" | Jannik: "Matteo si è occupato anche di me..."

COPPA DAVIS

Berrettini: "Con questa energia possiamo arrivare in fondo"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

COPPA DAVIS

Sinner: "Viviamo per questi momenti"