LA GRADUATORIA

IFFHS, Inter sul podio del ranking mondiale per club: Fiorentina e Napoli in top 10

La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio ha aggiornato la propria graduatoria

La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha aggiornato la sua classifica del ranking mondiale per club in base anche agli ultimi risultati ottenuti dalle squadre di calcio. Se il Manchester City di Pep Guardiola resta saldamente al comando della graduatoria davanti al Real Madrid di Ancelotti, sul podio c'è spazio per una squadra italiana: l'Inter di Simone Inzaghi, quarta nell'ultima versione della classifica, è salita al terzo posto. Anche Fiorentina (9°) e Napoli nella top ten (10°).

L'IFFHS è legalmente riconosciuto dalla FIFA e si occupa di statistiche e record, individuali e di squadra, nelle competizioni organizzate dal massimo organismo mondiale del pallone o federazioni a esso affilate come la UEFA.

L'ottimo inizio in campionato e il buon cammino in Champions League rende protagonista l'Inter nel secondo aggiornamento del 2023 del ranking mondiale per club. La formazione di Simone Inzaghi è riuscita a passare dal quarto al terzo posto, subito dietro Manchester City e Real Madrid, confermandosi leader tra le squadre di Serie A. Fiorentina e Napoli fanno parte della top-10.

LA TOP-10 DEL RANKING MONDIALE PER CLUB

LE SQUADRE ITALIANE NEL RANKING MONDIALE PER CLUB

Queste le posizioni delle squadre italiane in classifica.