MOTOGP

Marc Marquez dopo l'annuncio per il 2024: "Avevo bisogno di un cambiamento"

Lo spagnolo parla del trasferimento nel team Gresini con Ducati: "Interrompere un rapporto di 11 anni con Honda è stato difficile"

La MotoGP in Indonesia nel segno di Marquez

1 di 13  

In MotoGP, la notizia del giorno è l'ufficialità del trasferimento a partire dal 2024 di Marc Marquez in Ducati, al team Gresini. Una decisione sofferta, quella di lasciare la Honda, come affermato dallo stesso spagnolo nella conferenza stampa di presentazione del Gp d'Indonesia: "Interrompere un rapporto di 11 anni con Honda è stata la scelta più difficile della mia carriera, ma dovevo uscire dalla mia comfort zone: mi serviva un cambiamento per tornare a divertirmi".

Leggi anche

Gresini annuncia Marquez sulla Ducati: "Coppia da sogno col fratello Alex"

L'uomo del giorno in MotoGp è Marc Marquez, che dal 2024 correrà su una Ducati per il team Gresini. Questo l'argomento principale della conferenza stampa di presentazione del Gp d'Indonesia. "Una decisione difficile - rivela lo spagnolo - è stata la scelta più complicata della mia carriera. Per me è stata dura interrompere un rapporto di 11 anni con Honda, ma a volte bisogna uscire dalla comfort zone: avevo bisogno di tornare a divertirmi in pista, voglio continuare ancora per tanti anni. Sarà una grande sfida, hanno già ottenuto ottimi risultati in passato".

Leggi anche

Marquez-Ducati: da Rossi a Lorenzo, i precedenti... illustri ma non troppo

Marc farà coppia con il fratello Alex: "Potrà darmi informazioni sulla moto, ma abbiamo parlato più di un team fatto di amici". Poi, gli elogi alla Ducati e le altre possibilità prima di scegliere il team Gresini: "Dal 2017 è una delle migliori moto in griglia. Un'altra opzione era un anno sabbatico, ma c'era anche altro che non voglio rivelare. Loro mi hanno aspettato. L'unica mia condizione era il contratto di un anno: in un periodo così puoi avere dubbi su te stesso e se non mi diverto non ha senso andare in moto". Ci sono, però, ancora dei mesi da concludere in Honda: "Ora voglio concludere al meglio la stagione con questo team. Il mio sostituto? Ci sono tante voci, ma a prescindere auguro il meglio alla squadra. Per quanto mi riguarda, è un arrivederci e non un addio: prima o poi ci ritroveremo".

IL FRATELLO ALEX: "DIVERTENTE CORRERE CON MARC"
"Marc con me nel team Gresini? Sarà interessante vederlo su una Ducati. Mi aspettavo un pilota veloce, ma non così veloce". Così Alex Marquez commenta il passaggio del fratello Marc al team Ducati Gresini per il prossimo anno. "Sarà divertente, Marc merita di tornare a divertirsi in moto. Io gli ho dato il mio parere da fratello, non da pilota Gresini", aggiunge. "So quando sta soffrendo dal 2020 in poi, era il momento che cambiasse. Avere un 8 volte campione del mondo nel box mi aiuterà a imparare tanto", spiega. "Se lotterà per il titolo? È troppo presto per dirlo anche se i piloti di solito si adattano velocemente alla Ducati. Lui per anni ha avuto un'altra moto ma è un talento incredibile e sarà veloce. Vedremo, a livello personale sarà positivo per me", conclude Alex Marquez.

Notizie del Giorno
MOTO3

Alonso senza rivali: a Barcellona settima vittoria consecutiva

ATLETICA

Battocletti terza nella Cinque Mulini di Cross a San Vittore Olona

Mascherano chiede di salvare un avversario dall'espulsione

SCI ALPINO, SLALOM A LEVI: IN TESTA NOEL E GRANDE DELUSIONE AZZURRA

MOTOGP, BARCELLONA: NEL WARM UP IL FREDDO INVITA BAGNAIA E MARTIN ALLA PRUDENZA

MILANO, IN ARRIVO FREDDIE GILLESPIE FINO A GIUGNO 2025