Conferma il calendario ma solo a corto raggio per il Gran Premio del Belgio. Formula 1 e organizzatori locale hanno trovato l'accordo ma solo fino al 2025 e quindi di fatto per un solo anno rispetto all'attuale contratto). Ultima tappa del calendario prima della breve pausa estiva, il GP del Belgio ha visto quest'anno Max Verstappen imporsi (per il terzo anno di fila) davanti al compagno di squadra Sergio Perez (quarta delle attuali sei doppiette Red Bull 2023), con Charles Leclerc al suo terzo e più recente podio dopo - andando a ritroso nel calendario - il secondo posto di Spielberg e il terzo di Baku. Il classico circuito di Spa-Francorchamps è una delle pietre miliari del Mondiale: ha infatti ospitato dal 1950 ad oggi 56 Gran Premi iridati ed è con il circuito più lungo del calendario attuale, superando per quattro metri i sette chilometri di sviluppo. Senza dimenticare che - negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, il GP del Belgio valido per il Mondiale è andato in scena anche a Nivelles-Baulers e Zolder, rispettivamente due e dieci volte.
© Getty Images
In anni recenti, la pista di Spa-Francorchamps (dove si corre in varie conformazioni di tracciato fin dal 1925) ha subito un significativo sviluppo delle sue infrastrutture, tra cui un aumento di diecimila posti a sedere grazie all'aggiunta di due nuove tribune, oltre a offrire una più ampia varietà di intrattenimento per i fan, tra cui l'aggiunta di concerti di musica dal vivo. Il Gran Premio del Belgio di quest'anno ha visto una partecipazione di 380mila spettatori durante il fine settimana, con un aumento di 20mila rispetto all'edizione di dodici mesi prima
"Spa è sinonimo di Formula 1, essendo stato uno dei circuiti del primo Campionato del Mondo ed è molto amato da appassionati e piloti, quindi sono lieto di estendere il nostro rapporto con loro fino al 2025. Gli organizzatori hanno fatto grandi passi avanti negli ultimi anni per migliorare l'esperienza e l'infrastruttura dei fans, e stiamo lavorando con il chiaro obiettivo di offrire gare sicure ed emozionanti. Vorrei ringraziare il promotore e il governo della Vallonia per il loro continuo sostegno". (Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1)