"Siamo tristi e abbiamo le lacrime agli occhi". Lo ha detto il ct della nazionale svedese Janne Andersson in conferenza stampa dopo la partita sospesa con il Belgio per l'attentato a Bruxelles, dove due tifosi svedesi sono stati uccisi. "A metà tempo abbiamo sentito questa incredibile notizia. Tutti i giocatori non volevano continuare", ha spiegato. "In che razza di mondo viviamo? Anche in Svezia ci sono state recentemente molte vittime della violenza armata".
UEFA: 1' DI SILENZIO SU TUTTI I CAMPI
La Uefa ha annunciato che "stasera sarà osservato un momento di silenzio in tutte le partite di qualificazione a Euro 2024 in ricordo delle due vittime dell'attacco terroristico di ieri a Bruxelles in occasione della gara per le qualificazioni europee tra Belgio e Svezia". Pertanto il minuto di raccoglimento sarà osservato anche prima di Inghilterra-Italia a Wembley.
SPALLETTI: "DIFFICILE GIOCARE IN UNA SITUAZIONE COME A BRUXELLES"
"Non si riesce a capire queste menti malate poi cosa producono dentro se stessi per fare queste cose, per vedere queste immagini. Produrre sgomento e confusione è il loro obiettivo". Così si è espresso il ct della Nazionale Luciano Spalletti, riferendosi all'attentato terroristico di ieri a Bruxelles che ha avuto l'effetto di bloccare nello stadio il pubblico della gara Belgio-Svezia, con sfida sospesa. "Bisogna tenere la testa su quello che vogliamo fare con il nostro percorso, ma è chiaro che diventa difficilissimo. Come fai a continuare una partita - si è chiesto Spalletti parlando alla Rai - quando vedi e sai quello che è successo. Però dentro una modifica, una reazione che subisci per quello che è successo, trovano il vantaggio e la realizzazione di quello che è il loro obiettivo".
LA FEDERCALCIO BELGA: "ANCORA DEVASTATI"
La Federcalcio belga si è detta "ancora devastata" da quanto accaduto. "Vogliamo ringraziare tutti i tifosi allo stadio per la loro comprensione e il sostegno in queste difficili circostanze", hanno detto i Red Devils belgi sui social media. "I nostri pensieri sono con gli svedesi, speriamo che tutti tornino a casa sani e salvi", conclude.
BELGIO-SVEZIA, RECUPERO ANCORA IN DUBBIO
Al momento non è ancora se e quando la partita tra Belgio e Svezia sarà recuperata. La Uefa ha affermato che è troppo presto per prendere qualsiasi decisione e che "ulteriori comunicazioni verranno effettuate a tempo debito". Il Belgio è già qualificato per la fase finale degli Europei 2024 in Germania, mentre la Svezia è già eliminata.
LONDRA RAFFORZA LA SICUREZZA PER INGHILTERRA-ITALIA
Sicurezza rafforzata attorno allo stadio di Wembley, in vista d'Inghilterra-Italia di stasera, alla luce dell'attacco di matrice jihadista a Bruxelles in cui sono stati colpiti tifosi svedesi a margine di un'altra partita di qualificazione per Euro2024, Belgio-Svezia. Lo rende noto la Metropolitan di Londra (Scotland Yard), annunciando "una presenza estremamente visibile" di agenti in tutta l'area interessata dall'operazione.
INFANTINO: "EVENTI IN BELGIO UNO SHOCK, FIFA VICINA A FAMIGLIE"
"Sono profondamente scioccato e rattristato" per la tragica morte di due tifosi svedesi a Bruxelles vicino lo stadio dove il Belgio stava affrontando la Svezia per le qualificazioni a Euro 2024". Lo dichiara su Instagram il presidente della Fifa Giannoi Infantino. "A nome della Fifa e della comunita' calcistica, porgo le mie piu' sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. I nostri pensieri sono rivolti ai cittadini di Belgio e Svezia, alle rispettive squadre nazionali e alle loro federazioni", ha aggiunto il capo della federazione calcistica internazionale.
CIRCA 600 POLIZIOTTI PER FRANCIA-SCOZIA
Secondo l'Equipe, saranno in totale circa 600 gli agenti schierati attorno allo stadio Pierre-Mauroy per Francia-Scozia di questa sera. L'incontro non desta però particolari preoccupazioni sugli spalti, sono attesi circa 1.700 tifosi scozzesi.
LA SVEZIA HA LASCIATO IL BELGIO NELLA NOTTE
I giocatori svedesi stanno tornando ai loro club di appartenenza e sono tornati a casa con un volo notturno da Bruxelles dopo la sospensione della partita di qualificazione agli Europei contro il Belgio all'intervallo per l'omicidio di due tifosi svedesi fuori dallo stadio da parte di un terrorista islamico. La squadra e' andata direttamente all'aeroporto ed e' tornata in Svezia una volta che gli e' stato permesso di lasciare lo stadio Re Baldovino. L'impianto e' stato chiuso per 2 ore e mezza per motivi di sicurezza prima che le autorita' iniziassero il processo di evacuazione intorno a mezzanotte, ora locale. Erano le 4 del mattino ora locale quando l'ultimo dei tifosi svedesi ha lasciato lo stadio sotto sorveglianza della polizia. Anche tutti gli hotel in cui alloggiavano i tifosi svedesi erano sorvegliati dalla polizia.
MASSIMA ALLERTA A LILLE PER FRANCIA-SCOZIA
L'attentato di Bruxelles ha fatto scattare la massima allerta anche in Francia, dove questa sera, a Lille, si giocherà l'amichevole tra i Bleus e la Scozia. Sono stati aumentati i controlli anche al confine con il Belgio. Rinforzate tutte le misure di controllo, come ha annunciato il ministro degli Interni, Gerald Darmanin. “Abbiamo raddoppiato il numero di agenti alla frontiera belga e abbiamo mobilitato anche i reparti speciali. A Lilla invece abbiamo portato da tre a sei le unità mobili di agenti”, ha detto. Bisogna poi ricordare che sempre in Francia sono in corso i seguitissimi Mondiali di rugby e che tra meno di un anno a Parigi si disputeranno i Giochi olimpici estivi.
ATTENTATO A BRUXELLES, MORTO L'ATTENTATORE -
La procura federale belga conferma la morte di Abdesalem L., sospettato di essere l'autore dell'attacco di ieri sera a Bruxelles nel quale sono stati uccisi due tifosi svedesi. L'uomo, raggiunto al torace da un colpo d'arma da fuoco esploso dalla polizia, è deceduto alle 9.38. In precedenza i media belgi avevano riferito che il sospettato aveva avuto un arresto cardiaco mentre veniva trasportato in ambulanza in ospedale.
TERRORISMO A BRUXELLES, NEUTRALIZZATO L'ATTENTATORE -
Secondo quanto riportato dai media belgi, la polizia di Bruxelles nella mattinata di martedì avrebbe neutralizzato il presunto attentatore che ieri aveva ucciso due tifosi della Svezia, giunti nella capitale per seguire la partita contro il Belgio. Dopo uno scontro a fuoco, l'uomo sarebbe stato portato in ospedale e posto in rianimazione.