Udogie, nuovi insulti razzisti su facebook

Dopo quanto già avvenuto in Inghilterra, Destiny Udogie è stato nuovamente preso di mira con una serie di insulti razzisti. Il difensore del Tottenham è stato colpito sui social in seguito a un post pubblicato sulla propria pagina Facebook dal Comune di Nogara nel quale veniva celebrato il proprio concittadino. "Stasera al settantanovesimo minuto di Italia-Malta il primo nogarese della storia a debuttare in nazionale maggiore di calcio. Dal Circolo Noi di Nogara alla Nazionale. Perché nessun sogno è impossibile. Complimenti Udo!". 

Come riportato dal Corriere Veneto, il post è stato raggiunto da una serie di commenti a sfondo razziale destinati a colpire Udogie. "Non è italiano, è palesemente africano". E ancora "Tanto basta per stabilire la sua esatta collocazione, e dal momento che è africano non può essere italiano. Esiste la genetica, basta aprire un libro di medicina. Secondo voi potrebbero esistere pigmei biondi e con gli occhi azzurri?". A seguire: "Dalla Nigeria a Nogara è un attimo", "Continuate così che la Nazionale cambia volto", "Nogarese doc anche se nato in Lampedusa River".

A prendere immediatamente le distanze è stato il primo cittadino di Nogara Flavio Pasini che si è espresso sul caso: "Vorrei essere chiaro: prendiamo nettamente le distanze da ogni frase contro il colore della pelle di Destiny. Udogie è nogarese e non è ammissibile leggere certe cose contro un ragazzo che è nato e cresciuto nel mio paese e che ha realizzato il sogno di debuttare con la maglia azzurra dell'Italia - ha sottolineato il presidente della Provincia di Verona -. Ho cercato di capire chi fosse chi ha scritto certe frasi e ho notato che chi lo insulta non è gente di Nogara ma sono personaggi accorsi sulla nostra pagina Facebook per infierire senza motivo contro un bravo ragazzo, uno dei nostri, di cui andiamo orgogliosi".