Gianni Infantino è intervenuto al Congresso dell'AFC, la confederazione asiatica toccando diversi argomenti fra i quali spicca il futuro del calcio femminile. Il presidente della Fifa ha parlato dei Mondiali 2027, ma anche della necessità di investire maggiormente in questo settore: "Stiamo discutendo sul Mondiale femminile del 2027. Il mio appello è quello di investire nel calcio femminile, è il futuro. Voglio che ogni paese nel mondo abbia una lega femminile, una nazionale femminile. Le donne sono il 50% della popolazione mondiale. Dobbiamo sviluppare il calcio femminile, aprendo più porte e opportunità. Abbiamo tutti gli elementi per organizzare competizioni e investire sullo sviluppo. Dobbiamo fare in modo di dare a ogni talento la possibilità di mettersi in mostra, in modo da vedere campionati del mondo e, magari, campioni del mondo provenienti proprio dall'Asia".
Il dirigente svizzero ha parlato anche della situazione causata dal conflitto fra Israele e Palestina che sta toccando da vicino anche il mondo del calcio, coinvolgendo giocatori e squadre della zona: "Purtroppo viviamo in un mondo diviso e aggressivo. Voglio mandare le mie profonde condoglianze alle famiglie e agli amici che stanno perdendo la vita in Palestina e in Israele. La mia solidarietà è alle persone di tutta la regione che stanno soffrendo e pagando un prezzo indicibile. I miei pensieri e le mie preghiere sono a tutte le madri che hanno perso i loro figli e a tutti coloro che soffrono.Violenza e odio non fanno ottenere niente - ha confessato Infantino -. Il mio appello è per quelli che sono coinvolti e che hanno il potere di fermare tutto ciò, per cercare una soluzione che possa far vivere in pace e insieme. Le mie condoglianze sono anche per le persone dell'Afghanistan, il terremoto ha portato alla morte di migliaia di persone. Siamo vicini alle vittime e siamo pronti per assistere e aiutare".
Il numero uno del calcio mondiale ha infine annunciato come la Fifa sia pronta a realizzare nuove competizioni nel continente asiatico, a partire dai Mondiali 2040 che potrebbe nuovamente approdare lì: "Negli ultimi anni stiamo facendo diverse cose in Asia. Abbiamo organizzato la migliore coppa del mondo in Qatar pochi mesi fa, così come il miglior Mondiale femminile. C'è ancora tanto in programma, come la Fifa Club World Cup, che si terrà in Jeddah. Il mio messaggio è di essere uniti, per il Mondiale del 2040. C'è troppa divisione nel mondo, dobbiamo mandare un messaggio di unità. Diciamo sempre che il calcio unisce il mondo, abbiamo delle responsabilità su questo".