SERIE B

Serie B: la Reggiana stende il Venezia, torna a vincere la Sampdoria

I veneti cadono in Emilia e restano a 18 punti, Pirlo supera 2-0 il Cosenza

© ipp

La decima giornata di Serie B sorride ad Andrea Pirlo e alla sua Samp, che ritrovano il successo grazie al 2-0 al Cosenza, firmato dalla doppietta dell’ex Milan Fabio Borini, che porta i liguri a 7 punti in classifica. Reggiana-Venezia termina invece 1-0: nel finale di primo tempo Bardi para un calcio di rigore a Pohjanpalo, poi Gondo porta avanti i suoi al 47’ con una girata da corner e consegna i tre punti a Nesta. Espulso Zampano al 62’.

REGGIANA-VENEZIA 1-0

Gioisce la formazione di Alessandro Nesta, che ottiene un importante successo casalingo contro il Venezia e si porta a undici punti in classifica, sette in meno dei veneti. La squadra di Vanoli ha un buon piglio nel primo tempo e riesce a creare più occasioni, prima con Pierini e Lella e poi con Pohjanpalo, che al 39’ ha la chance di portare in vantaggio i suoi su calcio di rigori ma si fa ipnotizzare da Bardi, che intuisce e porta il punteggio sullo 0-0 all’intervallo. Al rientro in campo è subito Gondo a portare avanti i padroni di casa con una girata efficace su calcio d’angolo, cambiando di fatto l’inerzia della partita, che scivola rapidamente verso la Reggiana. Prima Zampano si fa espellere per doppia ammonizione al 62’, poi il numero 11 sfiora il raddoppio con una conclusione che si stampa sulla traversa. Il punteggio non cambia, è 1-0 al Mapei Stadium.

SAMPDORIA-COSENZA 2-0

Prima gioia per Pirlo a Marassi: la sua Samp piega il Cosenza 2-0 grazie a un super Borini. Ritmi molto bassi in avvio, con pochissime occasioni da una parte e dall’altra. I blucerchiati cercano timidamente di tenere il pallino del gioco, senza però affacciarsi troppo dalle parti dell’area avversaria. Con il passare dei minuti cresce lievemente anche il nervosismo, con un paio di proteste di troppo verso la fine del primo tempo. L’unico squillo dei primi quarantacinque minuti arriva qualche istante prima del duplice fischio, con la traversa colpita da Borini. L’ex giocatore del Milan è il più pericoloso anche in avvio di ripresa, con una doppia conclusione ribattuta dalla difesa ospite. Poco prima dell’ora di gioco ecco l’episodio che cambia la gara: calcio di rigore per la Samp per via del fallo di Marras su Verre. Dal dischetto si presenta Borini, che spiazza Micai e fa 1-0 al 61’. Gli uomini di Caserta reagiscono subito, con la traversa colpita di testa da Tutino tre minuti più tardi. Il forcing finale dei calabresi produce l’effetto contrario, perché all’81’ Borini firma la sua doppietta personale e chiude la partita con destro di esterno molto potente. Vince la Sampdoria e sale a 7 punti in classifica, mentre il Cosenza resta a quota 14.