MANOVRE ROSSONERE

Milan, via alla caccia al vice-Giroud: piace Guirassy dello Stoccarda

L'attaccante franco-guineano sta stupendo tutti: 15 gol in 9 gare e una clausola rescissoria attivabile a gennaio da soli 17,5 milioni

© Getty Images

Il Milan cerca un nuovo attaccante per gennaio, come ammesso dallo stesso presidente Paolo Scaroni, e ha messo nel mirino la grande rivelazione della Bundesliga: Serhou Guirassy. L'attaccate franco-guineano ha già realizzato 15 gol in 9 gare stagionali, di cui 14 in campionato, numeri che fanno impallidire campioni del calibro di Mbappé, Haaland, Salah e Lewandowski. Legato ai tedeschi da un contratto fino al 30 giugno 2026, il 27enne bomber ha una clausola di rescissione attivabile a gennaio di soli 17,5 milioni di euro, una cifra che fa gola a tante big, tra cui il Milan per l'appunto. Per questo motivo lo Stoccarda si sarebbe attivato per adeguare l'ingaggio del suo fuoriclasse e togliere la clausola.

L'inizio di stagione di Guirassy ha lasciato tutti a bocca aperta grazie a numeri davvero impressionanti che hanno messo in ombra persino il colpo di mercato del Bayern Monaco, Harry Kane. Numeri alla mano, Guirassy segna in Bundesliga un gol ogni 46 minuti, in pratica lo Stoccarda parte con quasi due gol di vantaggio in ogni gara. In poco più di due mesi, l'attaccante guineano ha già eguagliato il suo record personale di gol, 14 appunto, stabilito con i tedeschi nella passata stagione e con il Rennes nella stagione 2020-21.

Leggi anche

Due cambi verso il Psg, ma Pioli salva il posto di Thiaw

Non è più un segreto che il Milan cerchi una punta per gennaio per far rifiatare il non più giovanissimo Giroud. Un calciatore che non costi troppo e che sappia fare gol le due principali caratteristiche che corrispondono all'identikit di Guirassy. Il Milan ha mosso i primi passi, ma la concorrenza si preannuncia agguerrita. Intanto, però, il calciatore dovrà stare ai box diverse settimane a causa di un infortunio al tendine del ginocchio sinistro rimediato nell'ultima di campionato nel 3-0 contro l'Union Berlino, vittoria che regala il secondo posto allo Stoccarda. 

 Guirassy è nato ad Arles, cittadina del sud della Francia, il 12 marzo del 1996, ma è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Stade Lavallois, formazione francese che attualmente milita in Ligue 2. Dopo l’esordio in prima squadra nel 2013, viene acquistato dal Lille nel 2015 per poi passare all’Auxerre a metà stagione. Nel 2016, il suo primo approdo in Germania, precisamente al Colonia, con il quale colleziona 51 presenze e 12 reti in due anni. I tempi sono maturi per tornare in Francia. Nel 2018 si trasferisce all’Amiens e due stagioni dopo viene ingaggiato dal Rennes. Nel 2022 passa infine allo Stoccarda e chiude il suo primo anno con l’esatta media di un gol ogni due partite (14 reti in 28 presenze tra tutte le competizioni). Fino all'esplosione di questa stagione: mai nessuno, nemmeno Lewandowski e Haaland, sono mai partiti così bene in Bundesliga come Guirassy.

Notizie del Giorno

COCO E L'AVVENTURA AL TORINO: "HO MESSO LO SPORT AL PRIMO POSTO"

IL REAL MADRID PREPARA IL DOPPIO COLPO DAL LEVERKUSEN

MARCHISIO AVVISA LA JUVE: "VLAHOVIC È SOLO, SERVE UN ATTACCANTE"

JUVE: UFFICIALE LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO CON POGBA

NAINGGOLAN: "LA FINE DELLA MIA CARRIERA È VICINA"