MONDIALE WRC

Rally, Rovanpera si conferma campione del mondo

 Al finlandese della Toyota basta il secondo posto nel round dell'Europa Centrale per laurearsi iridato 2023. Gara vinta da Neuville

@Getty Images
Getty Images

Kalle Rovanpera si è confermato campione del mondo di rally. Dopo il titolo conquistato lo scorso anno, il 23enne finlandese si è ripetuto in questo 2023. Grazie all'incidente che ha tolto dai giochi il compagno di team Elfynn Evans, al pilota della Toyota è bastato chiudere al secondo posto il Rally dell'Europa Centrale per laurearsi iridato Wrc. La gara corsa tra Germania, Austria e Repubblica Ceca ha visto il successo del belga Thierry Neuville con la Hyundai, che ha preceduto proprio Rovanpera e l'estone Ott Tanak su Ford. Appena giù dal podio l'otto volte campione Sebastien Ogier.

Vedi anche
Altri motori

Ufficiale: il Rally Italia Sardegna ad Alghero nel 2024

Rovanpera oggi si trova al fianco di nomi leggendari come Carlos Sainz, Walter Röhrl e Miki Biasion, come doppio vincitore. "Quest'anno è ancora migliore dell'anno scorso - ha dichiarato, accolto al traguardo da suo padre Harri, anche lui ex pilota di rally - . Mi sento davvero bene ma non posso dire molto altro".

L'attenzione per l'ultimo appuntamento, in Giappone tra tre settimane, si concentrerà ora sulla lotta per il secondo posto tra Evans e Neuville separati da soli 7 punti.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Notizie del Giorno
MERCATO

Il Chelsea irrompe su Osimhen e gioca la carta Lukaku per il Napoli

ATLETICA

Rigali-Jacobs-Patta-Tortu: gli azzurri della 4x100 volano alle Olimpiadi di Parigi

ATLETICA

Le 4x400 italiane entusiasmano alle World Relays e vedono Parigi 2024

ATLETICA

La 4x100 femminile e la 4x400 mista costrette ai ripescaggi per sognare Parigi

QUI INTER

Inter, Inzaghi: "Approccio sbagliato, dispiace. La squadra va rinforzata"

SASSUOLO-INTER 1-0

Serie A, Sassuolo-Inter 1-0: Laurienté castiga i Campioni d'Italia