FRANCIA

Ligue 1: Mbappé lancia il Psg all’89’, il Lille piega il Monaco

Il francese decisivo con una doppietta nel successo 2-3 col Reims, 2-0 per Fonseca sui monegaschi

© Getty Images

Nella decima giornata di Ligue 1, caratterizzata dal rinvio di Marsiglia-Lione per i disordini pre-partita (Grosso ferito), il Psg supera all’89’ il Brest grazie alla doppietta di Mbappé, vincendo così per 2-3. Successo anche per il Lille di Fonseca, che regola 2-0 il Monaco con le reti di Cavaleiro e Diakité, e per il Montpellier (3-0 al Tolosa con doppietta di Adams). Pareggi in Rennes-Strasburgo (1-1) e Metz-Le Havre (0-0) 

BREST-PSG 2-3
Ci pensa il solito Kylian Mbappé a togliere le castagne dal fuoco al Psg, che batte 3-2 il Brest nella decima giornata di Ligue 1. La partita sembra mettersi subito bene per i parigini: al 16', infatti, Zaire-Emery conclude di destro dal limite trovando un gran gol e battendo Bizot. Passano dodici minuti e arriva il raddoppio del solito fenomeno francese, che segna una rete non troppo diversa da quella realizzata contro il Milan: lanciato da Lee Kang-in, entra in area e conclude di destro, con una deviazione che lo aiuta a fare 2-0. La partita sembrerebbe già indirizzata, ma al 43' Mounie accorcia le distanze impattando di testa il cross dalla destra di Lala. La situazione si ripete anche al 52', ma su calcio d'angolo battuto da Del Castillo: l'incornata è di Le Douaron, che indirizza sul secondo palo battendo un immobile Donnarumma. Luis Enrique corre ai ripari e prova a vincere inserendo Kolo Mouani e Dembélé e le mosse vengono ripagate proprio nel finale: l'ex Eintracht cade in area e provoca il rigore trasformato da Mbappé, che fa 3-2. Il Psg resiste nel finale e sale a 21 punti, restando a contatto con la vetta e a -1 dal Nizza.

LILLE-MONACO 2-0
Vittoria importante per Fonseca, che supera i monegaschi e va a -2 dagli avversari e dal terzo posto. Il Monaco spaventa subito i padroni di casa con la conclusione di Diatta, ma è il Lille a passare alla mezz’ora con la rete di Cavaleiro, che trasforma un assist di Zhegrova. Golovin sfiora il pareggio poco dopo e nel finale del primo tempo arriva il raddoppio del Losc con Diakité, che finalizza un altro invito del numero 23. La seconda frazione diventa un monologo della squadra di Hutter, che trova però la costante opposizione di un formidabile Chevalier, che non concede nemmeno una rete agli ospiti e fissa il risultato finale sul 2-0.

MONTPELLIER-TOLOSA 3-0
Il Montpellier regola il Tolosa con un tris e lo raggiunge in classifica. Allo Stade de la Mosson è Adams il protagonista di giornata, con l’attaccante che apre e chiude il match con una doppietta. La partita si sblocca al 13’ con la realizzazione del numero 8, che di destro batte Restes con un destro ad incrociare. All’ora di gioco ci pensa invece Fayad a raddoppiare sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre 10’ dopo Adams chiude la partita in contropiede.

RENNES-SALISBURGO 1-1
La squadra di Vieira riesce a strappare un punto nel finale di partita e sale a undici punti, a meno uno dal Rennes. La spinta del primo tempo dei rossoneri porta alla rete al 23’ di Truffert, che sblocca l’incontro con un destro da fuori area. Continua la spinta della formazione di Bruno Genesio, che però viene beffata all’81’ dalla rete di Mothiba.

METZ-LE HAVRE 0-0
Non si fanno male le due formazioni, con il Metz che sale a 9 punti in classifica e il Le Havre che si porta a undici. Sabbi e Kerkhof vanno vicini alla rete nel primo tempo, mentre nel secondo le migliori occasioni capitano agli ospiti, che non trovano di pochissimo il gol vittoria prima con Bayo e poi con Soumarè.