"Il disgusto e la vergogna". Questo il titolo del quotidiano francese 'L'Equipe' che pubblica in prima pagina il volto sanguinante di Fabio Grosso, tecnico del Lione, che ha riportato ferite al viso e alla testa, dopo che il pullman della squadra, nel tragitto verso il 'Velodrome' di Marsiglia, per la sfida di Ligue 1 contro l'Olympique di Rino Gattuso, è stato oggetto di una sassaiola da parte degli ultras del Marsiglia. Il lato destro del veicolo ha subito i danni maggiori con diversi finestrini che sono esplosi. Il posticipo della decima giornata di Ligue1, è stato rinviato a data da destinarsi in seguito agli incidenti verificatisi fuori dallo stadio. Il giorno dopo gli incidenti il ministro degli interni francese, Gerald Darmanin, ha confermato l'arresto di nove persone.
"Queste persone devono essere condannate duramente. Dall'inizio della stagione ho vietato tre trasferte di tifoserie violente, di cui due volte per quelle del Marsiglia - ha aggiunto Darmanin - Fermiamo la violenza nel calcio. Non è normale avere 500 agenti di polizia schierati per una partita di calcio", ha dichiarato alla Bfm. "La gente ha lanciato delle lattine contro un autobus, pensate che sia una responsabilità della polizia? No, è quella di chi lancia la lattina sull'autobus", ha aggiunto.
"Non c'è assolutamente spazio per la violenza nel calcio", ha detto presidente della Fifa Gianni Infantino in un messaggio pubblicato su
Instagram nella notte tra domenica e lunedì in seguito agli incidenti accaduti a margine della partita tra Marsiglia e Lione. "Tali eventi, come quelli accaduti a Marsiglia prima della partita di Ligue 1 tra Olympique de Marsiglia e Olympique Lyonnais, non hanno posto nel nostro sport né nella nostra società e mi rivolgo alle autorità competenti affinché garantiscano che vengano prese misure adeguate", ha aggiunto.
IL LIONE: "CONDANNIAMO L'ACCADUTO, CHIESTI I VIDEO"
Tramite una nota pubblicata sui social il Lione ha condannato i cori razzisti dei propri tifosi dopo la sassaiola dei sostenitori del Marsiglia nei confronti del pullman ospite: "L'OL condanna fermamente l'inaccettabile comportamento razzista tenuto ieri da alcune persone nel parcheggio. Il club ha richiesto i video per identificare gli autori di qualsiasi atto contrario alla legge, ma anche contrario ai suoi valori, e ribadisce la volontà di tenerli lontani dagli spalti".