VERSO MILAN-UDINESE

Milan, Pioli: "Mai avuto un gruppo così unito. A gennaio arriverà un difensore"

Il tecnico rossonero presenta la sfida di San Siro contro l'Udinese: "Loftus-Cheek è recuperato, Pulisic, Chukwueze e Kjaer tornano martedì"

Reduce in campionato dalla sconfitta con la Juve e dal pareggio contro il Napoli, il Milan deve tornare alla vittoria per non perdere ulteriore terreno dall'Inter capolista e preparare al meglio la decisiva sfida di Champions League contro il PSG. "Contro l'Udinese giocherà la miglior formazione possibile - ha spiegato Stefano Pioli - Loftus-Cheek sta bene ed è disponibile per domani. Pulisic, Chukwueze e Kjaer ci saranno martedì". Ieri la cena di gruppo: "Mai avuto nemmeno nell'anno dello scudetto un gruppo così compatto, coeso, voglioso e disponibile". Sul mercato: "Nel reparto difensivo abbiamo perso Kalulu e Pellegrino per diverso tempo. A gennaio credo arriverà un difensore".

LA CONFERENZA DI PIOLI
Il fatto che un pareggio come quello di Napoli venga un po' vissuto come un risultato che sta molto stretto al Milan significa che l'asticella è sempre più alta?

"Credo di sì, chiaro che quando una squadra acquisisce un doppio vantaggio sia lecito chiedere la vittoria. Peccato aver preso gol a inizio secondo tempo. Dobbiamo cercare di vincere ogni singola partita a partire da domani".

Tre partite in 8 giorni. Ci sarà una gestione delle forze? Domani miglior formazione possibile? 
"Domani migliore formazione possibile e si parte con l'intenzione di vincere: è troppo importante tornare a vincere".

Come sta la squadra?
"Loftus-Cheek sta bene ed è disponibile per domani. Pulisic, Chukwueze e Kjaer ci saranno martedì".

Ieri la cena di gruppo.
"Mai avuto nemmeno nell'anno dello scudetto un gruppo compatto, coeso, voglioso e disponibile. Alleno un gruppo fantastico. Dobbiamo concentrarci per migliorare le nostre prestazioni. L'ho detto ai ragazzi: dobbiamo sfruttare questa fortuna".

La tua squadra ha già affrontato le 5 big con un calendario che ora è in discesa. Critiche eccessive?
"È normale che veniamo criticati e che io venga criticato se per tre partite il Milan non vince. Noi dobbiamo lavorare per migliorarci, perché su tre scontri diretti non ne abbiamo vinto nemmeno uno: dobbiamo alzare il nostro livello".

Sul possibile ritorno di Ibra.
"Non lo so. A Milanello lavoro con tantissime persone, parlo spesso con Moncada e Furlani e il club è strutturato per supportarci. Se il club e Zlatan decideranno di creare altre situazioni... Sapete quanta stima ho per lui, per me non ci sarebbero problemi. Io sono un allenatore fortunato: il club mi mette sempre nelle condizioni ideali per fare il mio lavoro".

Theo Hernandez pare in calo.
"Se ognuno di noi riuscisse a dare l'1% in più allora potremmo raggiungere veramente un livello molto alto".

Come l'anno scorso problema infortuni...
"Le ultime due settimane sono state difficili con infortuni uno dietro l'altro. Presto miglioreremo questa situazione, ma domani avremo qualche problema soprattutto nel reparto difensivo".

Come sta il Milan fisicamente?
"Giocare con energia è un nostro obiettivo, significa aggredire alti gli avversari anche se non proprio in ogni situazione".

Reijnders sta bene?
"Non è in calo, sono contento delle sue prestazioni".

Sinner ieri non ha giocato perché si gioca troppo...
"Noi allenatori non veniamo coinvolti nelle decisioni e, se lo fossimo, saremmo della stessa idea. Noi torniamo spesso tardi dalle trasferte e i rischi di infortuni aumentano, così come diminuisce lo spettacolo".

Infortuni anche per colpa dello stress?
"Conosco il preparatore Pincolini e ho grande rispetto per lui, ci ho lavorato insieme: so che quando parla dice le cose giuste. Credo che in parte abbia ragione: l'aspetto mentale è importante".

Si aspetta rinforzi in difesa?
"Nel reparto difensivo abbiamo perso Kalulu e Pellegrino per diverso tempo. A gennaio credo arriverà un difensore".

Romero ha chance di giocare dall'inizio?
"Pensavo potesse incidere di più a Napoli, perché si allena sempre molto bene. È una soluzione per domani, poi vedremo". 

Simic in difesa e Musah esterno alternative possibili?
"Simic è un giovante interessante, potrei avere anche altre opzioni. Musah è completo: può giocare esterno alto, può fare anche quello basso. Ma spero che domani non avrò bisogno di trovare altre soluzioni, spero di terminare la partita con i 4 difensori che partiranno titolari".

Quali difficoltà ci saranno con l'Udinese?
"Credo che farà una partita d'attesa, la difficoltà sarà trovare gli spazi adatti e non concedere ripartenze. Dovremo essere bravi a giocare nella loro metà campo, dovremo essere squadra compatta e coesa. Non sarà una partita semplice".

Giroud è l'attaccante più forte che ha allenato?
"Sull'uomo e sul giocatore il mio giudizio è top. Ho allenato grandi centravanti: Zlatan, Klose, Gilardino... Lui ha un livello molto alto".

Notizie del Giorno

ITALIA-FRANCIA: STASERA MALDINI, GIUNTOLI E MAROTTA AL MEAZZA

TORINO: COL MONZA RIECCO ADAMS E NJIE. E RICCI...

LAZIO, FISSATO IL RIENTRO DI DIA: ARRIVA IL COMUNICATO

INTER: PER CALHANOGLU SOSPIRO DI SOLLIEVO, INFORTUNIO NULLA DI GRAVE

SERIE A, SI RIPARTE SABATO CON VERONA-INTER