GRAN PREMIO BRASILE F.1

Prove Ufficiali: Verstappen batte anche la pioggia. Ferrari ok con Leclerc, Sainz 7° grazie... a Russell

Prove ufficiali chiuse con cinque minuti di anticipo per vento e pioggia 

di
© Getty Images

L'arrivo della pioggia (anzi di un vero e proprio fortunale) riduce ad un solo time attack la caccia alla pole position del Gran Premio del Brasile. La spunta Max Verstappen che "stacca" la sua pole numero 31 precedendo di 294 millesimi Charles Leclerc, per una prima fila Red Bull-Ferrari da grandi aspettative per la gara di domenica, visto che la giornata di sabato è per intero dedicata al formato Sprint: qualifiche apposite e poi gara. Seconda fila a sorpresa per le Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, staccate dalla pole rispettivamente di 617 e 660 millesimi. Al via dalla terza fila domenica saranno Lewis Hamilton (+0.742) con la Mercedes e Lando Norris con la McLaren. Alle loro spalle l'altro ferrarista Carlos Sainz e George Russell. Quest'ultimo aveva messo a segno il sesto tempo dietro al compagno di squadra ma è stato penalizzato di due posizioni sulla griglia di partenza domenicale per non essersi spostato... abbastanza a destra all'uscita dei box per fare passare le monoposto più veloci della sua.  Quinta fila per Sergio Perez che può recriminare per aver trovato nel suo giro veloce le bandiere gialle causate dal testacoda di Oscar Piastri che infatti chiude il Q3 senza tempo... e in quinta fila domenica insieme al messicano.   

© Getty Images

Checo non ha nemmeno la possibilità di riprovarci perché le qualifiche vengono chiuse con la bandiera rossa a causa del vento fortissimo che porta un vero e proprio diluvio sull'asfalto di Interlagos. Epilogo anomalo (ma neanche tanto, da queste parti) per un turno di qualifica iniziato con quindici minuti di ritardo (anche su suggerimento di Pirelli) per la pulizia di alcuni tratti della pista che avevano evidenziato criticità nell'unico turno di prove libere, con forature e tagli nel battistrada degli pneumatici.

Fuori dalla top ten Nico Hulkenberg che stacca l'undicesimo tempo davanti alle due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly che perdono però due posizioni a testa a causa della stessa infrazione commessa da Russell all'uscita dai box.  Avanzano quindi di un'intera fila sia Kevin Magnussen (autore un anno fa di una pole-shock a San Paolo) con la seconda Haas powered by Ferrari che Alexander Albon con la migliore delle Williams spinte dalla PU Mercedes.

Qualifiche deludenti per Alpha Tauri e Alfa Romeo Sauber, fuori già al primo taglio del Q1 con entrambi i piloti. Sedicesimo tempo per Yuki Tsunoda davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo che divide la nona fila con Valtteri Bottas, due volte autore della pole a San Paolo, naturalmente ai tempi della Mercedes. Dall'ultima fila scatteranno domenica Logan Sargeant (Williams) e Guanyu Zhou con l'altra Alfa Sauber.

Notizie del Giorno
MOTOGP

Bagnaia: "Sono soddisfatto ma c'è sempre da imparare, voglio vincere anche qui"

EUROLEGA, MILANO CONTRO IL PARTIZAN SENZA TONUT

BOXE: TYSON PRENDE A SCHIAFFI PAUL A CERIMONIA PESO, NESSUNA AMICIZIA TRA NOI

WILTJER: "REGGIO, CI CONOSCIAMO BENE: VOGLIAMO VINCERE"

LA PRESENTAZIONE

Ranieri atto terzo: "Il fato ha voluto che tornassi. Voglio una squadra ambiziosa, ma basta fischi"

REIJNDERS: "AL MILAN STO BENE, VOGLIO CONTINUARE COSÌ"