UFFICIALE

Fiorentina-Juve si gioca. L'Osservatorio: "Sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica non ricorrono i motivi per il rinvio"

La conferma del Viminale. Il Governatore della Toscana Giani aveva chiesto di spostare il match. La Curva Fiesole assente

Fiorentina-Juventus si giocherà regolarmente. "L’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, preso atto delle determinazioni della Lega Calcio di Serie A e sentite le Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza di Firenze, ha valutato che sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, di competenza dell’organismo e delle stesse Autorità di pubblica sicurezza, non ricorrono i motivi per disporre un divieto di svolgimento con rinvio della partita ad altra data", si legge nel comunicato. "L’Osservatorio ha valutato, altresì, che per lo svolgimento dell’incontro di calcio di questa sera sono state destinate risorse delle forze dell’ordine non sottratte in alcun modo da quelle impegnate nelle attività di soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione". In tanti avevano il rinvio del posticipo domenicale di Serie A, previsto questa sera alle 20.45 allo stadio Artemio Franchi, a causa dell'alluvione che ha messo in ginocchio la Toscana.

PREFETTO FIRENZE: "FIORENTINA-JUVE NON INTERFERISCE COI SOCCORSI"
"Lo svolgimento della partita Fiorentina-Juventus in programma questa sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze non interferisce né incide sulle attività di soccorso alla popolazione Toscana in corso in queste ore". Così in una nota il prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, "Squadre di vigili del fuoco, di volontari, le colonne mobili giunte dalle regioni italiane, componenti sanitarie, unitamente ai tecnici delle aziende erogatrici di servizi, stanno svolgendo da venerdì un intenso lavoro per soccorrere la popolazione e per far sì che la situazione torni al più presto alla normalità. Il tutto secondo la direzione e il coordinamento degli attori istituzionali deputati alla gestione degli eventi di protezione civile. A queste attività si aggiungono i servizi di sicurezza pubblica posti in essere da uomini e mezzi di Polizia di Stato, arma dei Carabinieri e Guardia di finanza che assicurano una costante attività di controllo del territorio anche per contrastare eventuali azioni di sciacallaggio e non verranno assolutamente sottratte a questo delicato e importante compito. Dal punto di vista dell'ordine pubblico - conclude - la partita di calcio Fiorentina Juventus verrà gestita secondo lo schema di sicurezza predisposto nei giorni scorsi e non ci sarà sottrazione di uomini e mezzi alla primaria importanza di assistenza alle comunità colpite dagli eventi del maltempo".

VIMINALE: "FIORENTINA-JUVE SI GIOCA"
La partita di Serie A Fiorentina -Juventus si giocherà regolarmente questa sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Lo fa sapere il ministro dell'Interno in una nota in cui informa che "l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Dipartimento della pubblica sicurezza, preso atto delle determinazioni della Lega Calcio di serie A e sentite le Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza di Firenze, ha valutato che sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica, non ricorrono i motivi per disporre un divieto di svolgimento con rinvio della partita ad altra data". L'Osservatorio ha valutato anche che per lo svolgimento dell'incontro sono state destinate "risorse delle forze dell'ordine non sottratte in alcun modo da quelle impegnate nelle attività di soccorso alla popolazione colpita dall'alluvione" in Toscana.

FIORENTINA-JUVENTUS, GIANI: "RINVIARE IL MATCH"
opportuno rinviare la partita Fiorentina-Juventus di stasera a Firenze per la situazione che si è determinata nella Toscana centrale. Io sono ispirato all'unità e alla ricerca di energie, ognuno deve muoversi con propria volontà per fare quello che ritiene opportuno quindi io rispetto tutti perché voglio il rispetto di tutti per quello che facciamo e proprio per quello che facciamo ringrazio i giovani della Curva Fiesole che stasera invece che alla partita saranno a Campi Bisenzio", ha detto Eugenio Giani, governatore della Toscana, a margine di una conferenza stampa. "Li andrò a trovare nei miei giri, li apprezzo per la scelta che hanno fatto di andare a spalare piuttosto che andare a vedere la partita dimostrando grande identità verso la città, sensibilità e forza dei valori, come avvenne poco più di 20 anni fa (dopo il fallimento della Fiorentina, ndr)", ha aggiunto.

FIORENTINA-JUVENTUS, NARDELLA: "DECISIONE DELLA LEGA CALCIO"
Il sindaco Dario Nardella ha demandato ogni decisione agli organismi sportivi. "Vorrei essere molto chiaro, la decisione sull'opportunità di giocare o meno la partita di stasera spetta solo e soltanto alla Lega Calcio di Serie A. Il Comune non ha alcuna competenza". "Ringrazio la curva Fiesole per la sensibilità che sta dimostrando soprattutto nell'aiuto ai tanti volontari - ha aggiunto - Io ora sono qui a Cerreto Guidi a darmi da fare, per questo trovo davvero fuori luogo le polemiche politiche sulla partita di stasera quando siamo tutti in emergenza a rimboccarci le maniche per aiutare le famiglie e le aziende in difficoltà per levare il fango dalle strade delle nostre città", ha aggiunto.

FIORENTINA-JUVENTUS, GIOVANNI GALLI: "DOVEVA ESSERE RINVIATA"
"Appoggiamo pienamente l'appello, purtroppo inascoltato, dei tifosi della Fiorentina che avevano chiesto il rinvio della gara con la Juventus, stante la grave emergenza in atto anche alle porte di Firenze" per il maltempo. Così in una nota l'ex portiere di Fiorentina, Milan e Nazionale Giovanni Galli, oggi consigliere regionale per la Lega in Toscana. Galli definisce un "chiaro errore non decretarne lo spostamento e la nostra speranza che tutti gli attori in campo si unissero per stoppare il match, è andata totalmente delusa". "Solo la tifoseria viola è apparsa, secondo noi, veramente sensibile a quanto drammaticamente accaduto - prosegue - e crediamo che i vertici calcistici abbiano perso l'ennesima occasione per fare una dignitosa figura di fronte a una tragedia di così vaste proporzioni. In quanto al Presidente Giani - sostiene Galli in una nota - ci auguravamo che prendesse una posizione netta a favore del rinvio; invece, affermando che la partita non fosse una priorità, si è unito a coloro che hanno ugualmente fortemente voluto che lo spettacolo, nonostante tutto, andasse ugualmente avanti-conclude amaramente Giovanni Galli".

FIORENTINA-JUVENTUS, BONIFAZI: "ASSURDO GIOCARLA"
"Assurdo mandare persone al Campo di Marte per una partita quando i cittadini d Campi Bisenzio e Carmignano sono in questa situazione". Lo scrive su X Francesco Bonifazi, deputato di Italia Viva. "Il sindaco Nardella faccia un'ordinanza. Se non la fa lui che ci pensi il Governo. La partita Fiorentina-Juventus va rinviata: prima i soccorsi, poi penseremo al business della Lega Calcio", conclude.