L'undicesima giornata di Serie A si chiude con il 2-1 del Torino al Sassuolo. Granata subito in vantaggio al 5' con Sanabria, ma al 18' Thorstvedt pareggia su assist di Berardi. A decidere la sfida è allora Vlasic che, entrato al 9' al posto dell'infortunato Ricci, segna a metà ripresa e regala i tre punti e la seconda vittoria consecutiva a Juric, ora a quota 15 insieme al Frosinone. I neroverdi di Dionisi, invece, restano a quota 11.
LA PARTITA
Con tanta sofferenza, ma il Torino centra il secondo successo di fila e chiude l'undicesima giornata di Serie A battendo 2-1 il Sassuolo all'Olimpico Grande Torino. Ai granata bastano appena 5 minuti per passare in vantaggio: Tameze recupera palla, scappa sulla destra e mette al centro per Sanabria, che dopo un errore ad inizio partita non sbaglia. Quattro minuti dopo, però, Juric perde Ricci per infortunio: al suo posto entra Vlasic. Al 18', poi, arriva la doccia fredda del pareggio, perché Ricardo Rodriguez perde palla e serve Berardi che regala a Thorstvedt il pallone dell'1-1, che entra dopo uno splendido sinistro a fil di palo. Lo svizzero ex Milan, inoltre, si fa male a fine primo tempo e deve lasciare il posto a Zima: i padroni di casa perdono dunque due slot prima dell'intervallo.
Nella ripresa, i neroverdi rischiano di completare la rimonta con il legno colpito da Laurienté al 66', ma due minuti dopo il Toro ritorna in vantaggio: Tameze recupera l'ennesimo pallone della sua partita e serve Vlasic, che con un preciso diagonale destro batte Consigli per il 2-1 dei padroni di casa. Al 75', Zapata si divora letteralmente il tris solo davanti a Consigli e grazia gli ospiti, poi il portiere è bravo anche su Sanabria che fallisce l'occasione della doppietta. Dionisi le prova tutte inserendo anche Mulattieri, ma il pareggio non arriva: il Sassuolo resta a quota 11, staccato ulteriormente dal Torino ora a 15 grazie al secondo successo di fila.
LE PAGELLE
Rodriguez 5 - Primo tempo da dimenticare: regala il momentaneo 1-1, poi è costretto ad uscire per infortunio.
Tameze 7 - Scatenato in fase di interdizione: due recuperi e due assist per Sanabria e Vlasic.
Vlasic 7 - Il croato sa benissimo come sfruttare un'occasione: entra per sostituire l'infortunato Ricci e decide la partita.
Ferrari 5 - Da un suo errore nasce la ripartenza che porta all'1-0 del Torino, poi non riesce ad invertire la tendenza.
Laurienté 5,5 - Mancano i suoi soliti spunti, anche sfortunato quando centra il legno.
IL TABELLINO
TORINO-SASSUOLO 2-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6; Tameze 7, Buongiorno 6, Rodriguez 5 (44' Zima 6); Bellanova 6,5 (38' st Lazaro sv), Linetty 6, Ilic 6, Ricci sv (9' Vlasic 7), Vojvoda 6; Sanabria 7 (38' st Radonjic sv), Zapata 5. A disp.: Gemello, Popa, Sazonov, N'guessan, Seck, Gineitis, Karamoh, Pellegri. All.: Juric 7
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6,5; Toljan 6, Ferrari 5, Erlic 6, Viña 6; Boloca 5,5 (48' st Mulattieri sv), Thorstvedt 7 (34' st Volpato 6); Berardi 6,5, Bajrami 5,5 (1' st Racic 6), Laurienté 5,5 (42' st Castillejo sv); Pinamonti 5,5 (34' st Defrel 6). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Viti, Tressoldi, Lipani, Ceide. All.: Dionisi 5,5
Arbitro: Ferrieri Caputi
Marcatori: 5' Sanabria (T), 18' Thorstvedt (S), 23' st Vlasic (T)
Ammoniti: Sanabria (T), Berardi (S)
Torino, Vlasic punisce il Sassuolo
LE STATISTICHE
• Antonio Sanabria è tornato al gol in Serie A a distanza di 169 giorni dalla marcatura precedente (il 21 maggio scorso contro la Fiorentina); l’attaccante ha realizzato quattro reti contro il Sassuolo in Serie A, contro nessun’altra squadra ha segnato così tanto nella competizione.
• Adrien Tameze è il primo calciatore del Torino a fornire due assist in una singola partita di Serie A da Nikola Vlasic contro lo Spezia il 27 maggio scorso – in generale il calciatore ha fornito oggi lo stesso numero di passaggi vincenti raccolti nelle precedenti 123 partite disputate in massima serie (due, entrambi col Verona).
• Il Torino ha vinto due partite di fila per la seconda volta in questa Serie A; la precedente a settembre contro Genoa e Salernitana.
• A partire da gennaio 2023, Domenico Berardi è il giocatore che ha fornito più assist in Serie A (nove); più in generale, nel periodo, solo Lautaro Martínez (30) ha preso parte a più reti rispetto al calciatore neroverde nella competizione (25 – 16 gol e nove passaggi vincenti).
• Da gennaio 2023 Domenico Berardi è il giocatore della Serie A che ha contribuito in percentuale a più reti per una singola squadra della competizione - 54% (25/46 con 16 reti e nove assist col Sassuolo).
• Il Sassuolo ha perso tre delle ultime cinque partite di Serie A (2N) dopo che aveva vinto tre delle quattro precedenti (1P).
• Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 19 partite di Serie A; eguagliata la striscia di partite consecutive con almeno una rete al passivo più lunga del club neroverde nel massimo campionato (19 anche tra ottobre 2021 e febbraio 2022) – in generale solo il Livorno (27) conta una striscia aperta di partite consecutive con almeno un gol al passivo più lunga nella competizione.
• Nikola Vlasic ha segnato il primo gol in questa Serie A alla nona presenza nel torneo; il calciatore non andava a bersaglio in Serie A dallo scorso 14 maggio (v Verona).
• Kristian Thorstvedt ha segnato il suo 3° gol in Serie A, ritrovando la rete nella competizione per la prima volta dal 25 febbraio scorso (v Lecce).
• Quello di Antonio Sanabria (4:19) è stato il gol più veloce del Torino in Serie A da quello di Yann Karamoh contro la Juventus dello scorso 28 febbraio (1:32).
• Il Torino ha operato due cambi nel corso di un primo tempo di Serie A per la prima volta dal 17 dicembre 2020 (due anche in quel caso, contro la Roma).
• Il Torino ha concluso nove volte in porta nella partita contro il Sassuolo; i granata non calciavano così tante volte nello specchio della porta avversaria in un singolo match di Serie A dal 15 gennaio 2022 contro la Sampdoria (12 in quel caso).