Quarto turno di Europa League: tonfo del Liverpool, che viene sconfitto 3-2 in casa del Tolosa. Nel girone B bene il Brighton di De Zerbi, corsaro per 2-0 sul campo dell’Ajax, e il Marsiglia di Gattuso: 2-0 all’Aek. Nel gruppo della Roma il Servette rimonta 2-1 lo Sheriff, mentre in quello dell’Atalanta lo Sporting piega il Rakow 2-1. Leverkusen qualificato grazie al rigore di Boniface, ok West Ham e Friburgo.
GRUPPO A
Volano Friburgo e West Ham. I tedeschi spazzano via il Tsc Backa Topola con il punteggio di 5-0. Primo tempo completamente appannaggio dei padroni di casa, che la sbloccano al 24’ con Rohl, su assist di Eggstein. Nella ripresa arriva la vera e propria goleada: Vincenzo Grifo si scatena con due assist, il primo al 56’ proprio per Eggstein, il secondo tredici minuti più tardi per il tris firmato da Weisshaupt. Adamu cala il poker all’80’, mentre in pieno recupero Doan chiude la partita. Al West Ham serve invece un grande gol di Lucas Paquetà per imporsi 1-0 sull’Olympiacos. Dopo un primo tempo a ritmi non altissimi ci pensa il brasiliano ex Milan al 73’ con un sinistro al volo sulla punizione di Ward-Prowse. Gli inglesi e il Friburgo salgono dunque a 9 punti in classifica, con Olympiacos (4) e Tsc (1) a inseguire.
GRUPPO B
Grande colpo del Brighton, che si impone per 2-0 sul campo dell’Ajax. Un primo tempo dai ritmi piuttosto basi, ma nonostante lo stallo i Seagulls riescono a stappare il match al quarto d’ora: assist di Adingra e rete dell’ex Barcellona Ansu Fati. Lo spagnolo sfiora il raddoppio verso la fine del primo tempo, ma il secondo gol degli uomini di De Zerbi non tarda ad arrivare: al 53’ i due protagonisti della prima marcatura si scambiano di ruolo, con lo spagnolo ad apparecchiare per l’ivoriano. Gli olandesi cercano di rientrare in partita in tutti i modi nel finale, senza però riuscirci. Il Brighton vola momentaneamente al comando del gruppo B, con 7 punti. Ajax clamorosamente ultimo e a quota 2. Gli allenatori italiani fanno due su due, perché anche il Marsiglia di Gattuso vince in trasferta: 2-0 sul campo dell’Aek Atene. I francesi riescono a colpire i greci proprio con il loro marchio di fabbrica, le palle inattive: al 25’ corner di Clauss preciso per l’incornata di Mbemba. I padroni di casa premono in tutta la ripresa alla ricerca del pari, ma gli ospiti la chiudono al 93’ con il contropiede finalizzato da Sarr. Marsiglia che trionfa e vola in testa al gruppo con 8 punti, tallonato dal Brighton a quota 7. L’Aek rimane fermo a 4 punti, così come l’Ajax, clamorosamente ultimo a 2.
GRUPPO C
Tutto facile per il Betis Siviglia, che travolge 4-1 l’Aris Limassol. Primo tempo dominato dagli spagnoli, che passano al 34’ con il tocco sottomisura di Borja Iglesias, su assist di Abner Vinicius. Nella seconda frazione di gioco le cose non cambiano, e gli andalusi raddoppiano al 64’ con Ruibal. Fekir al 76’ fallisce il penalty del possibile 3-0, che arriva comunque tre minuti più tardi con Roca. Kokorin segna il gol della bandiera per gli ospiti all’84’, con Ezzalzouli che chiude i giochi nel finale (94’) per il 4-1, su assist di Isco. Nell’altra gara del girone i Rangers piegano lo Sparta Praga per 2-1 grazie ad un super Danilo: il brasiliano firma l’1-0 all’11’ e confeziona l’assist per il raddoppio di Cantwell nove minuti più tardi. I cechi hanno tutt’altro piglio nella ripresa, e spaventano i padroni di casa al 77’ con il 2-1 di Haraslin. L’assedio finale degli ospiti però non porta al pari. Betis primo a 9, seguito dai Rangers a quota 7. Lo Sparta Praga è terzo a 4, fanalino di coda l’Aris, a quota 3.
GRUPPO D
Nel gruppo D dell’Atalanta trionfa lo Sporting Lisbona, che tra le mura casalinghe piega il Rakow Czestochowa 2-1. Al 13’ la partita è tutta in discesa per i portoghesi, con rigore ed espulsione di Racovitan tra le file degli ospiti. Dal dischetto al 14’ Pedro Gonçalves non sbaglia. A inizio ripresa il copione si ripete, con Gonçalves che firma la sua doppietta personale sempre dal dischetto (ripetuto). Nonostante l’uomo in meno i polacchi trovano le forze per spingere, e al 71’ riaprono clamorosamente la gara con Rundic. I portoghesi reggono nel finale, e portano a casa i tre punti.
GRUPPO E
Tonfo del Liverpool, che in casa del Tolosa viene sconfitto 3-2. Nonostante un primo tempo dominato in lungo e in largo, al 36’ i Reds vanno sotto 1-0 per mano di Donnum. Dopo l’intervallo i francesi partono ancora forte, e raddoppiano poco prima dell’ora di gioco con il 2-0 firmato dal bomber Dallinga. La squadra di Klopp sembra poter rientrare con l’autorete di Casseres al 73’, ma tre minuti più tardi Magri cala il tris per i padroni di casa. Diogo Jota prova nuovamente a riaprirla all’89’, quando però è ormai troppo tardi. Nell’altra gara del girone successo netto del Lask, che stende 3-0 l’Union Saint-Gilloise: i padroni di casa aprono le marcature al 25’, con il calcio di rigore trasformato da Horvath, e raddoppiano in pieno recupero con Taloverov, al 49’. I belgi cercano di accorciare nella ripresa, ma vengono perforati nuovamente con il 3-0 di Zulj, che chiude il match al 77’. Il Liverpool resta quindi a 9 punti, in testa al girone, avvicinato dal Tolosa a 7, poi Union a 4 e Lask a 3.
© Getty Images
GRUPPO F
Due grandi vittorie per Rennes e Villarreal, rispettivamente contro Panathinaikos e Maccabi Haifa. I rossoneri piegano i greci 3-1 nonostante più di un’ora di inferiorità numerica. Rieder porta in vantaggio i francesi, recuperati sull’1-1 dopo l’espulsione dal rigore di Ioannidis. Nella ripresa la squadra di Genesio sembra addirittura giocare meglio con l’uomo in meno, e colpisce prima (65’) con Ibrahim Salah, e poi (70’) con il 3-1 finale di Blas. I sottomarini gialli invece rimontano la compagine greca per 2-1. Il Pana va avanti al 30’ con Seck, con gli ospiti che falliscono il doppio rigore del pari. Nella ripresa gli spagnoli spingono forte, trovando l’1-1 all’82’ con Baena. Quattro minuti più tardi Sorloth si fa perdonare l’errore nel penalty con il 2-1 che completa la rimonta. Rennes che rimane quindi in testa a 9 punti, seguito dal Villarreal a 6. Il Pana resta fermo a 4, così come il Maccabi, ultimo ad 1 punto.
GRUPPO G
Nel gruppo G della Roma vince il Servette, che in casa rimonta 2-1 lo Sheriff. Gli ospiti sbloccano la gara nel primo tempo, grazie all’autorete di Severin al 12’. Il dominio degli svizzeri nella ripresa però porta i suoi frutti, perché all’ 84’ Rouiller firma il pari. Al 90’ i moldavi rimangono in dieci uomini, a causa della doppia ammonizione di Zohouri. Due minuti più tardi Bedia ribalta il risultato con il rigore del 2-1, con la squadra di Pilipchuk che rimane addirittura in nove per via dell’espulsione per proteste di Kiki. Roma e Slavia Praga a braccetto a quota 9, poi appunto Servette (4) e Sheriff (1).
GRUPPO H
Il Bayer Leverkusen vola alla fase di eliminazione diretta grazie all’1-0 esterno sul Qarabag. I padroni di casa impediscono ai tedeschi il classico possesso palla, e rischiano anche di passare in vantaggio verso la fine dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa gli uomini di Xabi Alonso aumentano il ritmo e la pressione e nel recupero strappano i tre punti e la qualificazione: calcio di rigore trasformato dal solito Boniface, che al 94’ sigla l’1-0 finale. Le Aspirine staccano il pass per la fase ad eliminazione diretta, volando a 12 punti. Fermo a quota 6 il Qarabag. Successo anche per il Molde, che in trasferta stende l’Hacken 3-1. Nel primo tempo gli ospiti indirizzano la gara con un uno-due micidiale: al 16’ Gulbradsen la sblocca, e otto minuti più tardi Kristian Eriksen raddoppia. I padroni di casa cercano di riaprirla nella ripresa con il gol di Hrstic al 65’, ma a quattro più recupero dalla fine Eriksen chiude i giochi firmando la sua doppietta personale. Le Aspirine staccano di fatto il pass per la fase ad eliminazione diretta, volando a 12 punti. Fermo a quota 6 il Qarabag, così come il Molde. Ultimo a zero punti l’Hacken.