moto2 malesia

Moto2 Malesia: vince Aldeguer, ma Acosta è campione del mondo

Lo spagnolo chiude secondo a Sepang, ma grazie ai 77 punti di vantaggio su Arbolino è campione del mondo Moto2 con due gare d'anticipo

Acosta campione della Moto2

1 di 15  

Fermin Aldeguer vince il GP di Malesia di Moto2, ma a fare festa a Sepang è Pedro Acosta. Classificatosi secondo davanti a Marcos Ramirez e sfruttando il 10° posto di Tony Arbolino, lo spagnolo si laurea campione del mondo Moto2 con due gare d’anticipo, conquistando il secondo titolo iridato prima del salto in MotoGP. E a 19 anni e 171 giorni è il campione Moto2 più giovane battendo il record di Marc Marquez (19 anni e 254 giorni nel 2012). Niente da fare per il Tiburon di Garbagnate Milanese, penalizzato da un contatto in pista, che però è matematicamente vice campione del mondo.

Gli serviva il podio per festeggiare matematicamente il titolo Moto2 con due gare d'anticipo e non se l'è fatto ripetere due volte. Pedro Acosta, uno dei talenti più cristallini del Motomondiale dei giovani e prossimo al salto in MotoGP, è campione del mondo per la seconda volta in tre anni, conquistato il titolo iridato in Moto2 dopo quello vinto nel 2021 in Moto3. Un successo sofferto e voluto per lo spagnolo che ha dominato l'intera stagione riuscendo a mettersi punto dopo punto davanti a Tony Arbolino che, chiudendo 10°, a due gare dal termine paga i 77 punti di distacco nella corsa mondiale.

E Acosta, che il prossimo anno sarà in GasGas in MotoGP, col titolo vinto in Malesia è il pilota più giovane a imporsi nel campionato Moto2, battendo a 19 anni e 171 giorni il precedente record di Marc Marquez che riuscì nell'impresa, nel 2012, a 19 anni e 254 giorni. Si arrende allo spagnolo il Tiburon di Garbagnate Milanese, Tony Arbolino, che chiude soltanto 10° penalizzato da un contatto in pista in avvio che lo ha portato a dover ripartire dal fondo. Ma comunque sorrisi e soddisfazione per l'italiano, matematicamente vice campione in Moto2, che spera di poterci riprovare il prossimo anno.

Ma tornando alla gara e ai risultati, a far festa come detto è anche Fermin Aldeguer, vincitore del Gran Premio malese togliendosi la soddisfazione di aver dominato davanti Acosta. Lo spagnolo del team Speed Up Boscoscuro, infatti, chiude con un vantaggio complessivo di 7 secondi davanti al connazionale, mentre Marcos Ramirez completa il podio.

Oltre al citato Arbolino, in top 10 anche Ai Ogura, seguito da Dixon, Chantra, Lowes, Roberts e Arenas. A punti anche Baltus (11°), seguito da Alcoba, Escrig, Salac e Dennis Foggia.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"