Nel tredicesimo turno di Liga l’Atletico Madrid vince 3-1 in casa contro il Villarreal: i sottomarini gialli vanno avanti al 20’ con Moreno, ma vengono ripresi e ribaltati da Witsel (46’), Griezmann (che fa 300 gol in carriera all’80’) e Samuel Lino. Bene anche il Barcellona, 2-1 in rimonta in casa contro l’Alaves grazie alla doppietta di un super Lewandowski. Termina invece 1-1 il derby tra Siviglia e Betis, con Rakitic che risponde a Perez.
BARCELLONA-ALAVES 2-1
Bastano circa venti secondi agli ospiti per sorprendere la formazione di Xavi: ci pensa “Samu” Omorodion a mettere la strada in salita per la formazione catalana, chiudendo una ripartenza perfetta generata da un pallone perso da Gundogan poco dopo il calcio d’inizio. Il classe 2004 ha altre due palle per la doppietta poco dopo, ma prima calcia sull'esterno della rete, poi a tu per tu con Ter Stegen non riesce a sfruttare l'errore della difesa avversaria. Fermìn e João Felix cercano la soluzione del pareggio, ma Sivera è attento. Alla mezz’ora è ancora l’attaccante degli ospiti a sfiorare lo 0-2, ma questa volta la ripartenza dell’Alaves si infrange sul legno. Il Barcellona torna in campo nella ripresa con un altro piglio e trova il pareggio al 52’ con la rete di Lewandowski, che dopo cinquanta giorni di digiuno torna al gol con un magnifico colpo di testa su cross di Koundé. Entrambe le formazioni cercano spazi per vincere la partita: prima un pasticcio difensivo dei catalani non favorisce per poco l’Alaves, poi è Yamal a stringere troppo la conclusione sul primo palo a meno di venti minuti dalla fine. Xavi pesca Ferran Torres dalla panchina ed è proprio lui a procurarsi il calcio di rigore che decide il match (fallo di Abqar): il polacco di presenta sul dischetto e realizza una doppietta al 78’ con un rigore perfetto all'incrocio dei pali. Nel finale Tenaglia ha la grande chance del pareggio, ma la palla esce di pochissimo. Diventano così 30 i punti in campionato per i catalani, che consolidano il terzo posto e restano a -4 dalla vetta, mentre per l’Alaves rimangono dodici le lunghezze in classifica.
ATLETICO MADRID-VILLARREAL 3-1
Grande vittoria dell’Atletico Madrid, che in rimonta piega il Villarreal 3-1. I sottomarini gialli cominciano molto bene, e al 20’ riescono anche a passare in vantaggio: conclusione di Sorloth, respinta di Oblak e tap-in di Gerard Moreno, che fa 1-0. Dopo lo svantaggio i padroni di casa cercano di organizzarsi meglio in campo, e iniziano a spingere per trovare il pari. Jorgensen evita l’1-1 sulla botta da fuori di Griezmann, ma non può nulla in chiusura di primo tempo su Witsel: il belga insacca da due passi proprio su assist del francese. Nella ripresa la squadra di Simeone chiude quella ospite nella propria metà campo, e a dieci minuti dal termine completa la rimonta: all’80’ Griezmann firma il 2-1 e fa 300 gol in carriera. Nel finale c’è spazio anche per il subentrato Samuel Lino, che all’86’ chiude i conti con la rete del 3-1 definitivo. L’Atletico Madrid sale dunque a 28 punti (con una partita in meno), al quarto posto, mentre il Villarreal rimane fermo a 12, nel gruppo di squadre in tredicesima posizione.
SIVIGLIA-BETIS 1-1
Finisce 1-1 il derby andaluso tra Siviglia e Betis. Ottimo avvio dei biancoverdi, ma con il passare dei minuti i padroni di casa spostano l’inerzia dalla loro parte. Il ritmo e l’intensità della partita sono altissimi, con il Siviglia che sfiora il vantaggio in un paio d’occasioni. Nonostante il primo tempo sia acceso e divertente al duplice fischio il risultato è fermo sullo 0-0. Nella ripresa i ritmi calano lievemente, ma al 72’ gli ospiti sbloccano l’incontro con il gol dell’ex Leicester Ayoze Perez. La reazione degli uomini di Diego Alonso è immediata, e dopo sette minuti Rakitic firma l’1-1, su assist del belga Lukebakio. Nel finale i biancorossi provano anche a vincerla, ma l’incontro termina in parità. Il Betis sale a 21 punti, in settima posizione: cifre invertite per il Siviglia, quattordicesimo a quota 12.