NAZIONALE

Contro Macedonia e Ucraina ci si gioca Euro 2024, ma è emergenza difesa

 Spalletti deve fare a meno di Di Lorenzo, squalificato per il primo match, Meret, Calabria, Toloi e Bastoni, mentre sono da valutare le condizioni di Cambiaso e dell'influenzato Vicario

@Getty Images

Una vera e propria ecatombe di portieri e difensori si è abbattuta sulla Nazionale alle prese con il doppio, decisivo, impegno contro Macedonia del Nord e Ucraina. Non si può fallire l'appuntamento con Germania 2024 e Spalletti lo sa molto bene. Passare dalle statue in piazza ai pomodori, in Italia, è un attimo. Di certo la doppia avventura verso la qualificazione all'Europeo non è iniziata nel migliore dei modi. Out Di Lorenzo, squalificato per la prima partita, Bastoni, sostituito nelle convocazioni dal romanista Mancini, Meret, Calabria, Toloi, con Cambiaso acciaccato e Vicario influenzato (a scopo cautelativo è stato chiamato Carnesecchi).

A tutto questo va aggiunto l'infortunio di Locatelli e la nota squalifica di Tonali. Anche il centrocampo, insomma, non sta benissimo, mentre per l'attacco il forfait di Immobile è una scelta del ct. Dando per scontati  Donnarumma in porta e trequarti di difesa ( Darmian e Dimarco sulle fasce e Acerbi in mezzo), il secondo centrale, il sostituto di Bastoni, insomma, sarà Gatti. In mezzo è sicuro il posto da titolare del richiamato Jorginho nel ruolo di regista, quasi sicuramente affiancato da Barella e Bonaventura (il più bravo a diventare trequartista in fase offensiva). Davanti, con Berardi e Chiesa ai lati, ci sarà  Raspadori in mezzo. Sempre con il pensiero al fatto che l'impegno dura 180 minuti più recupero e che, anche vincendo a Roma, non ci si può permettere di perdere a Leverkusen con l'Ucraina. E' probabile, quindi, che Frattesi e Scamacca possano essere titolari nel secondo match. 

Notizie del Giorno
VERSO MILAN-LECCE

Milan, Fonseca: "La squadra che ho in mente è molto lontana. Ora cerchiamo conferme col Lecce"

verso udinese-inter

Udinese cliente pericoloso, l'Inter spera ancora nel Frattesi-moment

L'INTERVISTA

Juventus, Vlahovic dimentica Allegri e vota Motta: "Con il suo gioco posso esprimermi meglio"

Louis vuitton cup

Luna Rossa Prada Pirelli chiude la prima giornata delle finali con INEOS Britannia in pareggio 

PRIMA EDIZIONE

Luna Rossa Prada Pirelli sconfigge NYYC American Magic e vince la prima edizione della Youth America's Cup

SPAGNA

Insulti razzisti a Vinicius, un anno di carcere a tifoso