LA SVOLTA

Melli, Tonut, Hall: le facce giuste per il rilancio dell'Olimpia Milano

 L'EA7 ritrova vittoria e certezze nell'Eurolega di basket, a cominciare da alcuni giocatori che fin qui avevano deluso

@IPA

Prima comparse, ora protagonisti: più o meno è questo il percorso che tre giocatori di Milano hanno fatto nel film della stagione dell'Olimpia. Nicolò Melli, Stefano Tonut e Devon Hall sono emersi prepotentemente nella vittoria sull'Anadolu Efes, nel 9° turno di Eurolega di basket, prendendosi la scena dopo settimane di evidenti difficoltà che hanno riguardato tutto il gruppo guidato da Ettore Messina.

Eurolega, il film di Olimpia Milano-Anadolu Efes

1 di 16  

Le differenza rispetto alle gare precedenti? Una in particolare: la faccia di questi tre giocatori. Grintosi, determinati, duri (utilizzando un termine proposto da Ettore Messina in conferenza stampa). Tre facce giuste a cui Milano si è aggrappata per battere la formazione turca che negli ultimi tre anni ha vinto due volte il torneo continentale di club più importante: "Una grande vittoria - ha dichiarato il coach dell'Olimpia. Siamo molti contenti per la squadra e per lo sforzo che hanno fatto i ragazzi e anche per la qualità, soprattutto nel quarto periodo. Tutti hanno partecipato e aiutato gli altri. Una bella partita, considerando anche la terza partita in pochi giorni, in cui abbiamo fatto progressi e penso sia una vittoria speciale. Ora continuiamo a lavorare e continuare a migliorare. Grazie al pubblico per il supporto".

Dopo le tante critiche ricevute in questo inizio di stagione anche Nik Melli è tornato a fare la differenza ( 13 punti). Un recuperato stato di forma dopo le enormi fatiche estive raccolte durante il Mondiale con l'Italia. L'Olimpia ha ritrovato non solo il suo capitano, ma anche una solidità difensiva che è mancata soprattutto nel quarto periodo contro Bologna e che ieri è stata la chiave. Per tutti e tre, poi, grandi prestazioni offensive, in particolar modo per Tonut e Hall che dopo non essersi presi molte responsabilità nell'arco dell'annata (vedi i zero punti contro la Virtus con pochi tiri tentati), hanno chiuso il match di ieri sera con 8 e 15 punti.

IPA

La prova di Devon Hall è poi entusiasmante anche per ciò che si porta dietro. Schierato come playmaker nell'ultimo quarto (lui è guardia, la limite ala piccola), Messina ha deciso di rischiare. Ha riproposto una soluzione tattica poco fortunata vista a tratti l'anno scorso (per gli infortuni di Pangos e Mitrou-Long), poi messa in soffitta con l'arrivo al Forum di Shabazz Napier. Contro l'Efes, invece, Hall è stato l'uomo della provvidenza. Una super prestazione difensiva su Thompson e una grande precisione al tiro: "Ha giocato una partita molto bella e completa. Minuti da playmaker nell’ultimo quarto. Sappiamo che l’anno scorso ha fatto fatica. Se riuscissi a darci un contributo costante in quella posizione ci darebbe maggiore tranquillità".

Melli, Tonut, Hall: Messina e Milano ripartono dalle loro facce per cercare di raddrizzare una stagione fin qui complicata.

IPA

Notizie del Giorno
INTER

Inter, Acerbi si ferma e dà appuntamento all'Europeo

INTER

Festa scudetto in Duomo, ferito un 13enne: "Un botto fortissimo, ho paura delle conseguenze" 

NAPOLI

Napoli, Pioli in pole per la panchina ma prima deve liberarsi dal Milan

VERSO JUVENTUS-MILAN

Milan, Pioli punge l'Inter: "Da 4 anni la più forte, ha vinto solo due scudetti"

VERSO NAPOLI-ROMA

Napoli, Calzona: "Responsabilità mie, ma la squadra ora deve tirare fuori l'orgoglio"

roma

Roma, Ndicka torna ad allenarsi in gruppo: convocato per Napoli?