Stangata storica in Premier League per l'Everton, penalizzato di 10 punti in classifica per mancato rispetto delle norme sui profitti e la sostenibilità. E' la prima volta che una sanzione tanto pesante viene inflitta ad un club, che ha già annunciato ricorso contro la decisione adottata all'esito dei controlli affidati lo scorso marzo dalla Premier ad una commissione indipendente, che ha anche proposto la pena. La squadra di Liverpool scivola così all'ultimo posto in classifica, con solo 4 punti.
Secondo quanto riferito dalla Bbc, lo scorso marzo, l'Everton aveva registrato perdite per il quinto anno consecutivo, seguito a un deficit di 44,7 milioni di sterline nel 2021-22. Secondo le norme, i club di Premier possono perdere non più di 105 milioni in un triennio e l'Everton aveva ammesso di aver violato le regole, accumulando un rosso di 124 milioni.
"Il club non comprende l'accusa avanzata dalla Premier League - dichiara l'Everton in una nota - e la severità della sanzione imposta dalla commissione non riflette né in modo giusto né ragionevole le prove presentate. Il club monitorerà con attenzione le decisioni prese in qualsiasi altro caso riguardante le regole sui profitto e la sostenibilità".
In precedenza, solo altri due club hanno ricevuto una penalizzazione in classifica in Premier: al Middlesbrough furono detratti tre punti durante la stagione 1996-97, mentre nel 2010 al Portsmouth ne furono detratti nove dopo essere entrato in amministrazione controllata. Entrambi a fine stagione finirono retrocessi.