i numeri

Jorginho, record negativo con l'Italia: più rigori battuti e più falliti

 Il centrocampista italo-brasiliano ha superato Roberto Baggio per penalty calciati in azzurro ed eguagliato Altobelli per quelli sbagliati

@Getty Images

Per Jorginho non una brutta prestazione in assoluto contro la Macedonia del Nord ma è chiaro che il rigore sbagliato sul risultato di uno a zero condiziona un po' tutti i giudizi anche perché il centrocampista italo-brasiliano ha allungato la serie di penalty falliti con la maglia azzurra, stabilendo tra l'altro un record negativo. Con quello di ieri, infatti, Jorginho diventa il giocatore che ha calciato più rigori in assoluto per la Nazionale, 8 (superato Roberto Baggio a sette), e contemporaneamente quello che ne ha sbagliati di più, 3 (come Alessandro Altobelli). In totale cinque gol su otto calci di rigore tirati, una percentuale di realizzazione del 62,5%.

Subito dopo l'errore è arrivato il 2-0 siglato da Federico Chiesa che ha subito rasserenato gli animi e in qualche modo annacquato la delusione, e non a caso quasi tutti i compagni di squadra hanno avuto modo consolare in campo Jorginho dopo aver festeggiato la rete dello juventino.

Jorginho sbaglia il rigore, le ironie dei social

1 di 10  

Ovviamente resta un macigno sulle spalle del centrocampista dell'Arsenal che, però, dovrebbe restare il rigorista della squadra, almeno a sentire le parole di Luciano Spalletti: "A Jorginho vanno fatti i complimenti (per la prestazione, ndr). Non ha angolato benissimo il pallone ma il portiere è stato bravissimo. Resta un rigorista speciale per l'Italia. Gli ho detto che calcerà anche il prossimo rigore e lui mi ha detto sì".

Dite la vostra

Jorginho deve restare il rigorista dell'Italia?

No
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.
Notizie del Giorno
botta e risposta

Juve, il direttore di Tuttosport denuncia: "Io aggredito da Allegri". Il mister replica: "Solo un alterco"

rottura totale

Juve-Allegri, un addio turbolento che può essere anticipato: ore di riflessione a Torino

giudice sportivo

Juventus: due giornate di squalifica per Allegri espulso in Coppa Italia

INTER

Striscione contro Theo Hernandez, Dumfries patteggia

LE PAROLE

Napoli, De Laurentiis cambia tutto: "Sarà ricostruzione totale, ma serve tempo. Ds e allenatore a fine mese"

JUVENTUS

Juventus, via al nuovo ciclo: Elkann indica la via, c'è Thiago Motta con Chiesa e Vlahovic