Sport paralimpici, "ora no limits": Paglia prova l'impresa nel fondo

Un'impresa per abbattere le barriere, con vista sugli 'Invictus Games'. È stato presentato questa mattina, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico a Roma, 'Ora no limits' progetto della Federazione Italiana Sci Invernale Paralimpico (FISIP) che vedra' per la prima volta sciare un tetraplegico. Il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, rimasto gravemente ferito in Somalia esattamente trent'anni fa e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, si cimentera' domenica 26 novembre a Livigno in un'ora di sciata continuativa di fondo, accompagnato a turno dai compagni di squadra sia della serie A e sia della serie B della nazionale di sci nordico.
Nel corso della conferenza stampa Paglia ha sottolineato come il senso dell'iniziativa sia "lanciare un messaggio per spiegare a tutti che e' possibile riuscirci. L'idea e' che il prossimo anno ci possano essere altri ragazzi e fare due ore. L'idea in vista di Milano-Cortina e' pensare a una staffetta di 24 ore". Il presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli, ha posto l'accento sul fatto che questa "sfida potrebbe aprire la strada ad atleti tetraplegici a competizioni che al momento non lo vedono impegnati". “Questa iniziativa fa parte dei grandi annunci. Il mondo paralimpico è di per sé una sfida; anche questa va in quella direzione - ha spiegato il numero uno del CPI -. A volte le sfide tentano di tracciare un futuro e questa può andare a segnare quello che potrebbe avvenire in futuro anche per atleti tetraplegici in discipline che oggi non li vedono protagonisti. Serve a lanciare un messaggio, è possibile purché ci siano organizzazioni che permettano di farlo costruendo un sistema che permetta ai nostri atleti di esprimere le proprie potenzialità
Una sfida, dunque, che guarda al futuro. In questo senso la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, ha annunciato che l'Italia "sta lavorando per una candidatura agli 'Invictus Games' del 2027 del 2029" e che sono state gia' individuate "2-3 sedi". La ministra per la Disabilita', Alessandra Locatelli, intervenuta con un videomessaggio, si e' detta certa che "Paglia dimostrera' i talenti che ha". Alla conferenza, moderata da Paolo Peroso hanno partecipato anche il presidente FISIP Paolo Tavian, che si e' detto certo che la giornata del 26 novembre sara' "memorabile", Paolo Marchetti, coordinatore della nazionale italiana di sci di fondo paralimpico, autorita' militari tra cui il presidente del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa Gen. Alfonso Manzo, il consigliere con delega allo sport del comune di Livigno Marina Claoti, l'amministratore dell'ATP di Livigno Luca Moretti, il presidente TAP Word Joao Merolla, la dott.ssa Elena Labagnara per la Regione Lazio.