Dopo la sua splendida cavalcata delle ATP Finals, Jannik Sinner guarda con grande fiducia all'esordio della selezione italiana nella fase finale di Coppa Davis, in programma giovedì contro l'Olanda: "Siamo forti e lo sappiamo - ha detto ai microfoni di Sky Sport - Siamo una delle squadre favorite, proveremo a dare il centro per cento. Abbiamo una squadra veramente ottima, peccato che non ci sia Berrettini".
"Sono contento di essere qua. L'ultima settimana è stata molto positiva per me, ma ora ce n'è davanti un'altra con un grande obiettivo per tutta la squadra - ha aggiunto -. Siamo tutti stanchi a fine stagione, ma proprio per questo ci daremo tanta energia a vicenda e questa è la parte fondamentale dell'essere un gruppo. Abbiamo tante scelte da mettere in campo, poi vedremo come andrà. Ci sono quattro singolaristi tra cui scegliere a seconda delle loro condizioni, dello stato di forma e dei campi. Nel doppio possiamo mischiare le coppie, ma la parte fondamentale sarà l'unione tra di noi. C'è sempre stata, nella nostra testa sappiamo di essere tra i favoriti. Sarà importante la gestione, dovremo dare il 100%".
Il primo ostacolo, come detto, è l'Olanda, contro cui i precedenti lasciano ben sperare: "Non dobbiamo dare nulla per scontato. I loro singolaristi sono da campi indoor come questi a Malaga, vengono dal picco della loro stagione e servono molto bene. Inoltre hanno anche un doppio ottimo. Speriamo che ci sia molto tifo, invito tutti gli italiani che amano il tennis a venire e a darci una mano".
Sulla possibilità di sfidare in semifinale ancora una volta Djokovic (impegnato con la sua Serbia) Sinner non si sbilancia: "Siamo ancora lontani da un'eventuale semifinale, prima dobbiamo stare sul pezzo giovedì. Al momento sono focalizzato su quello, poi vedremo come andrà".