RUNNING E RICERCA

Prova a prendermi! Wings for Life World Run 2024, di corsa per la missione ricerca

Il ricavato delle iscrizioni al grande evento globale è interamente destinato alla cura delle lesioni al midollo spinale

di
© Philip Platzer/Red Bull Content Pool

Forse mai come nel caso di Wings for Life World Run parlare di conto alla rovescia è quantomai appropriato. Sì perché l’undicesima edizione di un evento nel vero senso della parola globale - appuntamento già fissato per domenica 5 maggio 2024 - è una vera e propria gara ad inseguimento e meglio ad eliminazione, nella quale i runners vengono inseguiti da una “Catcher Car” che - raggiungendoli lungo il percorso - determina la fine della prova di ciascuno. Ne consegue (ed è l’aspetto più intrigante dell’intera faccenda) che per una volta il traguardo non è un punto certo e uguale per tutti, ma il limite stesso della propria passione, del proprio impegno e in fondo della propria visione: della corsa, dello sport, forse anche della vita stessa. Un limite che cambia ogni giorno, un miraggio tremolante all’orizzonte ottico, da provare a spostare il più possibile in là nello spazio e nel tempo, inseguiti da una “Catcher Car” che - nella corsa quotidiana - ha le sembianze dei nostri sogni e dei nostri demoni. In fondo, quanto di noi runners, alle prese anche solo con un “semplice” allenamento, non traggono di volta in volta ispirazione, forza e “garra” dalla voglia di raggiungere il collega che ti corre davanti oppure di non farti acchiappare da chi sta seguendo le tue tracce?

© Tomislav Moze/Red Bull Content Pool

Si sa quando si parte insomma, ma non si sa quando si arriva… né dove! Per chiunque abbia mai desiderato fare parte di qualcosa di veramente globale, Wings for Life World Run rappresenta un’occasione imperdibile di dare pieno compimento al suo sogno. La campagna iscrizioni per l'undicesima edizione dell'evento di corsa più grande e inclusivo del pianeta è già aperta e attende candidati alla missione. Domenica 5 maggio 2024 (tra poco più di cinque mesi), corridori di qualsiasi età e livello sentiranno di far parte di qualcosa di unico, partecipando simultaneamente in ogni "angolo" del globo. E sebbene ognuno dovrà per forza di cose impostare il proprio ritmo e definire i propri obiettivi, tutti indistintamente daranno il loro contributo alla stessa causa: trovare una cura per le lesioni al midollo spinale, poiché l’intero ricavato delle quote di iscrizione e delle donazioni verrà ancora una volta e per statuto devoluta a questo scopo. Un prestigioso e convincente endorsement in questo senso viene da Colin Jackson, leggenda britannica dei 110 metri ostacoli rdirettore sportivo internazionale dell'evento.

“Sono felice che le iscrizioni per il 2024 siano aperte! Nell'edizione precedente di Wings for Life World Run abbiamo avuto un numero record di iscritti e il nostro obiettivo è vedere ancora più persone sulla linea di partenza il prossimo 5 maggio. Siamo entusiasti che questo sia l'evento di corsa più grande al mondo e siamo estremamente orgogliosi dei nostri partecipanti, perché ogni nuova iscrizione porta una speranza reale a tutti coloro che sono colpiti da lesioni al midollo spinale”. 

© Romina Amato/Red Bull Content Pool

Per l’Italia l'undicesima edizione di Wings for Life World Run avrà un ambassador d’eccezione: Michel Roccati. Nato nel 1991 a Torino, Michel ha perso sei anni fa a causa di un incidente motociclistico l’uso degli arti inferiori. Nel 2020 Roccati è diventato una delle prime tre persone al mondo ad aver riottenuto la mobilità delle gambe, tornando a camminare grazie a un progetto sperimentale sviluppato a Losanna e finanziato anche grazie ai fondi raccolti da Wings for Life World Run, alla quale ha partecipato lo scorso anno proprio dalla Svizzera. 

© Suguru Saito/Red Bull Content Pool

Che corra, si sposti in sedia a rotelle, faccia jogging o semplicemente cammini, ogni partecipante a Wings for Life World Run parte esattamente lo stesso giorno e nello stesso preciso istante, in qualsiasi parte del mondo si trovi: domenica 5 maggio alle 11.00 UTC (Tempo Coordinato Universale), che corrispondono alle ore 13.00 in Italia.

© Mattias Heschl/Red Bull Content Pool

Come detto all'inizio, la destinazione della prova non è una vera e propria linea del traguardo dipinta per terra come normalmente accade ma qualcosa di molto diverso e in un cerro senso straniante. I runners sono inseguiti da una "Catcher Car" (reale o virtuale), che parte trenta minuti dopo di loro, mettendosi al loro inseguimento. Quando il singolo atleta viene raggiunto… da questa vera e propria linea del traguardo in movimento, la sua gara finisce sul posto, con effetto immediato. L'ultimo uomo e l'ultima donna al mondo “catturati” ed eliminati dalla catcher car sono i vincitori globali dell’evento, in qualsiasi luogo del pianeta avvenga il ricongiungimento. Si tratta insomma di un format molto originale che garantisce a tutti di essere finisher, a prescindere dal livello di preparazione del singolo individuo.

© Gabriele Seghizzi/Red Bull Content Pool

Wings for Life World Run è così accessibile perché ciascuno può scegliere non solo dove, ma anche come desidera partecipare e i risultati contano allo stesso modo nella classifica globale. L'app Wings for Life World Run dà infatti praticamente a tutti la possibilità di correre ovunque, inseguiti e motivati da una "Virtual Catcher Car" animata dalla voce di una celebrità.

Per coloro che preferiscono scegliere personalmente il proprio percorso, adattandolo magari alle proprie inclinazioni sportive, l'app dà la possibilità di partire ovunque ci si trovi. Per chi invece non vuole affrontare da solo la missione e predilige una corsa condivisa, è disponibile l’opzione "App Run Event". Organizzati localmente dall'Australia al Brasile, dal Giappone all’Italia e in molti altri Paesi in tutto il mondo, ci sono già oltre trenta App Run Event per correre in compagnia.

© Heiko Mandl/Red Bull Content Pool

Quest’anno la location che farà da teatro d'operazioni della principale App Run italiana è il MIND Milano Innovation District: il maggior progetto di rigenerazione urbana in Italia, che si estende su un milione di metri quadri alle porte della metropoli lombarda, dove i partecipanti potranno darsi appuntamento per correre tutti insieme e portare al termine la loro piccola ma grande impresa.

© Mpumelelo Macu/Red Bull Content Pool

Nato dalla partnership pubblico-privata tra Lendlease, gruppo internazionale leader nel settore del real estate, e Arexpo (ancora pubblica responsabile della riqualifica dell’ex area EXPO), MIND Milano Innovation District è un ecosistema innovativo con una forte vocazione alla ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze della vita, motivo per cui è stato simbolicamente scelto per Wings for Life World Run 2024. MIND è infatti un hub che riunisce oltre venticinque importanti players del settore LifeScience e dell’innovazione, tra i quali Human Technopole, IRCCS Galeazzi Santambrogio, Astrazeneca, Bio4dreams, Bracco, Fadoi, Illumina, Rold, Università Statale di Milano, Fondazione Triulza, Politecnico di Milano, Skydeck Europe dell’Università di Berkeley e le oltre quaranta imprese associate di Federated Innovation.

© Wingmen Media/Red Bull Content Pool

Nel 2024 Wings for Life World Run si arricchisce di una nuova partnership con Adidas. Indipendentemente da dove o come scelgano di correre, tutti coloro che si registreranno riceveranno la maglietta ufficiale dell'evento. Lo speciale design celebrativo del brand tedesco comunicherà a tutti che chi lo indossa sta correndo "per coloro che non possono farlo". Run For Those Who Can't è d'altra parte lo slogan di Wings for Life World Run: un grido di battaglia pacifico, tranne che nei confronti della malattia!

© Romina Amato/Red Bull Content Pool

Dalla prima Wings for Life World Run nel 2014, l'evento ha finora raccolto oltre 43 milioni e ottocentomila euro, totalizzando 1.293.716 partecipanti registrati che hanno percorso 11.839.989 chilometri: in oltre 195 Paesi e in tutti e sette i continenti! La sola edizione del 2023 ha richiamato 206.728 partecipanti, e l'obiettivo per il 2024 è fare ancora meglio, anzi di più. Come sempre, il cento per cento delle quote di iscrizione andrà alla ricerca sul midollo spinale. Wings for Life World Run è infatti la principale fonte di finanziamento della fondazione Wings for Life, organizzazione no-profit che finanzia studi clinici e ricerche sul midollo spinale.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi: www.wingsforlifeworldrun.com

Sviluppato da Università di Pisa in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), uno dei più importanti progetti di ricerca che la fondazione finanzia è italiano. Si tratta di un progetto di ricerca sull’allungamento magnetico delle fibre nervose, portato avanti da un team di scienziati guidato da Vittoria Raffa e Marco Mainardi.  

© Fabio Piva/Red Bull Content Pool

 Fondazione per la Ricerca sul Midollo Spinale Wings for Life

In tutto il mondo, dopo aver subito una lesione del midollo spinale (spesso a seguito di un incidente stradale o di una caduta), milioni di persone dipendono nella loro quotidianità da una sedia a rotelle. Wings for Life è una fondazione no-profit con l'unico obiettivo di trovare una cura per le lesioni al midollo spinale. Dal 2004 ha finanziato progetti di ricerca e studi clinici che cambiano la vita di tante persone in tutto il mondo. Sebbene una cura debba ancora essere trovata, i passi avanti sono costanti. Ogni passo compiuto alla Wings for Life World Run (anche questo è un claim dell'evento) è un passo nella giusta direzione, poiché il cento per cento delle quote di iscrizione e delle donazioni va alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

www.wingsforlife.com 

© Naim Chidiac/Red Bull Content Pool
Notizie del Giorno

Conte e l'amico Ranieri si sfidano

Platini torna in Italia: "Il Var non mi piace"

MILAN

Reijnders: "Non è tardi per lo scudetto. Futuro? Mi vedo qui a lungo"

NAPOLI-ROMA, ATTESA PER LA DECISIONE DELL'OSSERVATORIO SUI TIFOSI GIALLOROSSI

Milan attento, Reijnders è da blindare

Inter, Dumfries rinnova