dalle 10

Coppa Davis, l'Italia debutta contro l'Olanda nei quarti di finale

Alle 10 toccherà ad Arnaldi contro Van De Zandschulp: chi passa va in semifinale, prevista sabato

Jannik Sinner ha trascinato idealmente una nazione intera sul campo da tennis al termine di una settimana da urlo alle Atp Finals, ora tocca a tutta la squadra azzurra riportare in Italia un trofeo che manca dal 1976. Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e, ovviamente, il numero 4 del ranking mondiale, sono pronti a esordire nella Final Eight di Coppa Davis a Malaga contro l'Olanda nel confronto che vale un posto in semifinale. A sostenere i ragazzi convocati dal capitano Filippo Volandri sugli spalti spagnoli ci sarà anche un tifoso speciale in più, Matteo Berrettini, che come accaduto nel primo turno a Bologna ha voluto raggiungere i compagni per star loro vicino in attesa di rientrare a pieno regime nel circuito nel 2024.

L'Olanda non è squadra da sottovalutare, può contare su due buoni singolaristi (Tallon Griekspoor, numero 23 del mondo, e Botic Van de Zandschulp, numero 51 del ranking) ma soprattutto sul doppio forse più forte della competizione. Wesley Koolhof (n.8 nel ranking di specialità), eliminato nella fase a gironi alle Atp Finals, farà coppia con il 40enne Matwe Middelkoop o con il 42enne Jean-Julien Rojer, due giocatori esperti, che nel doppio hanno collezionato titoli e vittorie pesanti.

CALENDARIO ITALIA-OLANDA: Arnaldi-Van De Zandschulp ore 10, a seguire Sinner-Griekspoor, a seguire il doppio (potrebbe giocare Sinner ma se dopo i due singolari gli azzurri fossero già passati, sarebbe preservato).

IL CALENDARIO
Quarti di finale: Canada-Finlandia 1-2, Repubblica Cerca-Australia 1-2, Italia-Olanda (oggi dalle 10), Serbia-Gran Bretagna (oggi dalle 16)
Semifinali: Finlandia-Australia (venerdì dalle 16), Italia/Olanda contro Serbia/Gran Bretagna (sabato dalle 12)
Finale: Vincente semifinale 1 contro vincente semifinale 2 (domenica dalle 16)

REGOLAMENTO
Ogni sfida, strutturata con due singolari e un doppio, viene decisa al meglio di tre set: passa il turno chi fa due punti.

Leggi anche

Berrettini con gli Azzurri di Davis: "Credo nel gruppo, nessuna invidia per Sinner"

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

CHAMPIONS LEAGUE

Bonus risultati, la Uefa sgancia i primi assegni: 7 milioni all'Inter, sul podio Atalanta e Juve

A LAS VEGAS

Lego vi porta in Formula 1: svelati i nuovi set per diventare piloti

NUOTO PARALIMPICO

Barlaam guarda oltre Parigi: "Voglio migliorarmi per far crescere il movimento"

BASKET

Eurolega, Andreas Obst da record: 11 triple a segno contro Barcellona

SABEN LEE LASCIA IL MACCABI E TORNA AL MANISA