gp abu dhabi

F1 Abu Dhabi: Leclerc vola nelle FP2 davanti a Norris e Verstappen. Sainz va a muro

Buona prestazione della Rossa del monegasco che conclude il venerdì davanti a tutti

di

F1, un venerdì da rookie ad Abu Dhabi

1 di 38  

Charles Leclerc chiude davanti a tutto il venerdì di libere del GP di Abu Dhabi. A Yas Marina, palcoscenico dell'ultimo appuntamento iridato della stagione di F1, il pilota Ferrari conclude la seconda sessione di libere in 1:24.809 precedendo di appena 43 millesimi la McLaren di Lando Norris e di un decimo la Red Bull di Max Verstappen. L'altra Ferrari di Sainz, invece, saluta anzitempo la finestra di prove a causa di un violento impatto sulle barriere dopo appena 9' dall'avvio che ha provocato, insieme all'incidente accorso a Hulkenberg, una rivoluzione della sessione.

Alla prima sessione a disposizione del venerdì di Yas Marina, dopo aver lasciato il sedile a Shwartzman in FP1, Charles Leclerc mette il turbo nella seconda e ultima finestra di prove di Abu Dhabi con un 1:24.809 che porta la sua Ferrari davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Red Bull di un nervoso Max Verstappen. Ancora con qualcosa di troppo da dire, l'olandese si è infatti reso protagonista di sorpassi al limite, anche in pit lane, accendendo la polemica con Mercedes e non solo. Una prestazione, quella del tre volte iridato che come Leclerc è sceso in pista solo nelle FP2, che sarà di certo da rivedere nel box Red Bull per cercare di migliorare per il sabato.

Tornando alla Ferrari, però, è un venerdì dal doppio volto. Se da un lato c'è Leclerc che sorride, dall'altro c'è Carlos Sainz che si mette le mani tra i capelli per un testacoda, causato da un bump in pista, che ha portato la sua SF-23 dritta contro il muro. Una botta violenta contro le protezioni, col pilota uscito indenne, ma la monoposto un po' meno. E per 30' la sessione è stata congelata, portando tutte le 20 a rientrare ai box in attesa della ripresa che però, con un colpo di scena, è stata nuovamente da bandiera rossa col muro di Hulkenberg in uscita di curva 1.

Alla ripresa definitiva, con poco meno di 20' a disposizione, ad avere la meglio è stata la Ferrari di Leclerc davanti ai citati Norris e Verstappen, mentre in top 5 hanno trovato posto anche Bottas in Alfa Romeo e Perez con l'altra Red Bull. Ben 15 i piloti chiusi entro gli otto decimi, con Russell, Zhou, Hamilton, Gasly e Piastri a completare la top 10.

Da rivedere le prestazioni di Alonso e Stroll, 11° e 13° in Aston Martin nella sessione "ristretta", così come quella della Alpine di Ocon che non riesce a trovare la quadra sul tracciato di Yas Marina.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"