Jorge Martin vince a Valencia la sua ottava Sprint dell'anno e annulla il primo match point da titolo di Francesco Bagnaia (solo quinto al traguardo). Alle spalle del candidato spagnolo del team Pramac chiudono Brad Binder con la KTM Red Bull e Marc Marquez con la Honda. Davanti a Bagnaia anche Maverick Vinales che era scattato dalla pole position. Martin taglia così di un terzo il suo ritardo dal campione in carica, scendendo da ventuno a quattordici punti (442 a 428). Sesto e settimo posto per Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi che nella seconda metà della Sprint tallonano Bagnaia ma prefeirscono palesemente... non interferire e lo "scortano" fino alla linea d'arrivo. Completano la top ten dall'ottava alla decima posizione Alex Marquez con la Ducati Gresini, Johann Zarco (che era scattato - malissimo - dalla prima fila) con la DesemosedicoPramac e Augusto Fernandez con la GASGAS Tech3.
LA CRONACA DELLA GARA
Bagnaia scatta meglio di tutti ma Vinales si riprende il comando dopo due curve. Martin è già terzo dalla seconda fila e va all'attacco di Pecco (partito con una media anche dietro, a differenza dei diretti rivali che montano la soft), creando un po' di scompiglio... Ne approfittano Binder e Marc Marquez, subito passato da Martin. Bagnaia solo quinto alla fine del primo dei tredici giri di gara. Pessimo avvio di Zarco, solo decimo al secondo giro. Bezzecchi infila Quartararo per la sesta piazza ma il francese di Yamaha scivola a terra al quarto giro subito dopo aver superato Bagnaia. I primi quattro allungano sul campione in carica. Binder passa Vinales ma lo spagnolo risponde subito con il controsorpasso. Il sudafricano ci riprova dopo poche curve e prende la testa della Sprint.
Dopo sei giri Bagnaia inizia a trovare ritmo e tenta il riaggancio ai primi quattro. Martin salta Vinales per la seconda posizione, poi il pilota Aprilia scala quarto a vantaggio di Marquez, mentre Jorge prende il comando delle operazioni superando la KTM ufficiale di Binder. Cinque giri al termine. "Scortato" da Di Giannantonio e Bezzecchi, Bagnaia si avvicina a Vinales e prova a metterlo nel mirino ma il rendimento delle sue gomme è nettamente al di sotto delle aspettative e negli ultimi giri il gap dalla Aprilia torna ad allargarsi. Martin taglia il traguardo del tredicesimo e ultimo passaggio davanti a Binder e Marquez. Vinales difende con successo il quarto posto dal terzetto Bagnaia-Di Giannantonio-Bezzecchi.