LA LISTA

Mondiale Rugby 2019: i convocati dell'Italia

Conor O'Shea ha reso nota la lista dei 31 giocatori che prenderanno parte al Mondiale in Giappone

Italrugby, omaggio a Leonardo sulla nuova maglia

1 di 12

Conor O`Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato oggi, all`indomani del Cattolica Test Match di San Benedetto contro la Russia, la lista dei 31 giocatori convocati per la Rugby World Cup 2019 in calendario in Giappone a partire dal prossimo 20 settembre. Il veterano Sergio Parisse, capitano dell`Italia con 139 caps e terzo giocatore di sempre a livello internazionale con più presenze con la maglia di una nazionale, avrà l`opportunità di giocare il quinto Mondiale consecutivo entrando nel ristretto club dei giocatori che hanno raggiunto questo traguardo: il collega di reparto e di maglia per tanti anni Mauro Bergamasco e il samoano Brian Lima.

Quarto Mondiale per altri due centurioni del rugby italiano come la seconda linea Alessandro Zanni e il tallonatore e vice-capitano Leonardo Ghiraldini che tornerà a disposizione dopo il suo infortunio occorsogli nel Guinness Sei Nazioni contro la Francia nello scorso marzo. Terza RWC per Tommaso Benvenuti, uno dei migliori in campo contro l`Irlanda a Dublino, mentre sono ventitré i giocatori al primo Mondiale della propria carriera.

"Scegliere i 31 giocatori per la Rugby World Cup e parlare con chi non continuerà l`avventura insieme a noi - ha esordito Conor O`Shea - probabilmente è stata la cosa più dura che ho fatto da quando sono nel mondo del rugby. E` un sogno per tutti rappresentare l`Italia al Mondiale. E` difficile perché tutti hanno meritato di essere qui. Dal 2 giugno scorso abbiamo iniziato un lavoro importante e giàparlare con Castello e Violi - primi atleti a cui è stata comunicata la scelta di non proseguire insieme a noi il cammino - non è stato facile. Adesso tutti i ragazzi hanno una responsabilità in più per la maglia che indossano, per i tifosi e per tutti i giocatori che sono rimasti a casa".

Questi gli azzurri:

Piloni: Ferrari, Lovotti, Pasquali, Quaglio, Riccioni, Zani
Tallonatori: Bigi, Fabiani, Ghiraldini
Seconde linee: Budd, Ruzza, Sisi, Zanni
Flanker/N.8: Mbanda', Negri, Parisse, Polledri, Steyn
Mediani di mischia: Braley, Palazzani, Tebaldi
Mediani di apertura: Allan, Canna
Centri: Benvenuti, Campagnaro, Morisi
Al/Estremi: Bellini, Bisegni, Hayward, Minozzi, Padovani

Leggi anche

Rugby, Test Match: l’Italia strapazza la Russia 85-15

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"