SPAGNA

Liga: un'autorete salva il Barça, Griezmann trascina l'Atletico

I blaugrana pareggiano 1-1 in casa del Rayo e vengono raggiunti al terzo posto dai colchoneros, che piegano 1-0 il Maiorca

© afp

La quattordicesima giornata di Liga non sorride al Barcellona, che pareggia col Rayo Vallecano. I blaugrana vengono puniti dalla magia di Unai Lopez (38') e acciuffano l'1-1 solo nel finale: Lewandowski propizia l'autorete di Lejeune (82'). I catalani subiscono l'aggancio al terzo posto in classifica dell'Atletico Madrid, che piega 1-0 il Maiorca grazie a Griezmann (64'). Il Getafe rimonta 2-1 l'Almeria, 0-0 tra Valencia e Celta Vigo.

RAYO VALLECANO-BARCELLONA 1-1

Prosegue il tabù chiamato Rayo Vallecano per il Barcellona, che questa volta esce dall'Estadio de Vallecas con un pareggio in extremis: finisce 1-1 e non è un buon risultato per i blaugrana, che hanno vinto solo due delle ultime cinque gare. Spingono i padroni di casa nei primi minuti, provando ad approfittare delle assenze di un Barça che deve fare a meno di ter Stegen e Gavi, con quest'ultimo che ha concluso la sua stagione e salterà anche gli Europei. Isi Palazon è il primo a impegnare Iñaki Peña, mentre Lewandowski non viene servito dall'altra parte del campo. Il secondo portiere blaugrana salva anche su Oscar Valentin e il Barça rischia, facendosi vedere in avanti solo con le sfuriate di Lamine Yamal. La rete del Rayo Vallecano sembra nell'aria e l'Estadio de Vallecas esplode al 38', con una magia di Unai Lopez: l'ex Athletic Bilbao calcia da distanza siderale dopo la respinta di Iñigo Martinez e beffa Iñaki Peña con un sontuoso rasoterra. Il Barça va in svantaggio e rischia anche di affondare, con Baldé a evitare il raddoppio di Camello nei secondi finali del primo tempo. 

Nella ripresa i blaugrana alzano l'intensità e il livello dei contrasti, rischiando anche qualcosa di troppo con Oriol Romeu e facendosi vedere in avanti. Cancelo e Ferran Torres non trovano la porta, mentre Raphinha centra il palo al 76'. Il Rayo Vallecano si chiude per difendere la vittoria e si fa del male da solo: Baldé mette in mezzo per Lewandowski, che nel suo unico pallone giocabile propizia l'autorete di Lejeune per l'1-1 all'82'. A nulla serve l'assedio alternato di Rayo e Barça nei nove minuti di recupero, arriva un pari che fa malissimo a Xavi: il suo Barcellona non batte il Rayo (nella Liga) dal marzo 2019, coi biancorossi di Vallecas imbattuti da cinque confronti. Il pareggio fa restare i blaugrana al terzo posto con 31 punti alle spalle di Girona (34) e Real Madrid (32), che potrebbero allungare tra domani e lunedì. Ed ora arrivano match insidiosi per Xavi: Porto, Atletico e Girona definiranno la sua stagione.  

ATLETICO MADRID-MAIORCA 1-0
L'Atletico approfitta al meglio del pareggio del Barcellona e, con una partita in meno, aggancia proprio i catalani a 31 punti grazie all'1-0 sul Maiorca. Partita bloccata, soprattutto nel primo tempo del Wanda Metropolitano: gli unici a rendersi pericolosi sono Correa, Griezmann e Morata, che però non centrano neanche lo specchio della porta. Ben diversa la ripresa: l'ex Juventus ci prova due volte, ma nella prima occasione Rajkovic respinge, mentre nella seconda la conclusione finisce fuori. L'1-0 è però inevitabile e arriva al 64': cross dalla sinistra di Hermoso che finisce direttamente sulla testa di Griezmann, bravo a mettere la sfera sotto l'incrocio. All'84', Ndiaye, entrato da pochi minuti, si divora il raddoppio solo davanti a Oblak, mandando fuori con un diagonale destro e graziando i padroni di casa. Nel finale si rivede Depay, che va anche più volte vicino al gol ma senza trovare la rete che chiuderebbe i giochi. Poco male: l'Atletico vince comunque 1-0 ed è terzo e potenzialmente anche davanti al Barcellona. Simeone mette pressione a Real Madrid e Girona, mentre il Maiorca resta in zona retrocessione: è solo a +1 sul terzultimo posto del Celta Vigo.

GETAFE-ALMERIA 2-1
Continua la striscia positiva del Getafe, che batte 2-1 un Almeria sempre più ultimo in classifica. Eppure, il fanalino di coda di questa Liga passa in vantaggio al 7' con Ramazani, che insacca da pochi passi dopo la sponda di testa da corner di Chumi. Gli ospiti insistono e al 22' si divorano il raddoppio, con Baptistao che manda alto da pochi passi. Cinque minuti dopo arriva l'1-1, un capolavoro di Greenwood che col sinistro mette la palla sotto l'incrocio dei pali. Poco prima dell'intervallo, ecco il gol che decide il match: Borja Mayoral si gira in area di sinistro e pesca l'angolino basso. Ripresa in sofferenza, ma il Getafe vince, sale a 19 punti e si avvicina all'Europa. Sempre ultimo a quota 3, invece, l'Almeria.

VALENCIA-CELTA VIGO 0-0
Finisce senza reti la sfida del Mestalla tra Valencia e Celta Vigo. Poche occasioni nel match: la prima è sulla testa di Hugo Duro, che però manda alto. Gli ospiti rispondono con le palle inattive, ma anche l'incornata di Larsen finisce, seppur di poco, a lato. I Pipistrelli, nella ripresa, recriminano anche per un rigore, poi il Celta ci prova con Iago Aspas ma Mamardashvili è attento. Inevitabile lo 0-0: Valencia a 19 punti insieme a Getafe e Rayo Vallecano, mentre il Celta resta in zona retrocessione a quota 8, anche se solo a -1 dalla salvezza.