Charles Leclerc sorprende tutti, anche sé stesso, nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi per l'ultimo appuntamento stagionale della F1. Al volante della sua Ferrari, infatti, il monegasco riesce a mettersi in prima fila ad appena 139 millesimi dal poleman Verstappen, con una prestazione da applausi: "Onestamente, considerando il weekend che abbiamo fatto, non mi aspettavo questa prestazione. Nell'ultimo giro dovevo mettere tutto insieme e all'ultima curva sono scivolato. Sono molto contento di questo secondo posto, ma in Q1 e Q2 temevo di non farcela".
"Per qualche motivo la macchina con le usate fatica di più, non avevamo tante speranze. Ma con le nuove riprende vita e dà buone sensazioni" ha spiegato.
Sulla lotta con Mercedes per il secondo posto in Costruttori ha poi aggiunto: "Spero vada bene per noi, vogliamo batterli nei Costruttori. Spero Carlos si avvicinerà in partenza per lottare insieme. Cercheremo di metterci davanti loro per portare a casa il secondo posto Costruttori, è l'unica cosa che conta per me in questo weekend".
Diverso, invece, lo stato d'animo di Carlos Sainz, eliminato clamorosamente in Q1 e costretto a partire 16° al fianco di Ricciardo: "Per me tutto il weekend è stato tirato, tutto deve essere perfetto per andare in Q2 e Q3 e non è stato così. Abbiamo ritardato l'uscita dal box per un problema all'ala e ho preso traffico al primo e secondo settore. Il terzo poi è andato bene, ma non è stato sufficiente per fare un giro pulito".