Tennis, Italia in vetta al ranking della Coppa Davis: è la prima volta nella storia
L'annuncio dell'Itf: "Ricompensa per quattro stagioni di progressi costanti"
Per la prima volta nella storia l'Italia sale in vetta al ranking della Coppa Davis. L'annuncio è arrivato dalla Federazione Internazionale Tennis, all'indomani del successo nella finale contro l'Australia. "L'ascesa in cima alla classifica - si legge in un comunicato dell'ITF - è la ricompensa per quattro stagioni di progressi costanti".
"Dopo l'eliminazione nella fase a gironi alle Finali del 2019 l'Italia è arrivata ai quarti di finale nella stagione combinata 2020-21 ed è stata semifinalista nel 2022 - prosegue la nota -. La vittoria di domenica ha segnato il secondo titolo di Coppa Davis per l'Italia, il primo dopo 47 anni, con l'unico precedente trionfo arrivato nel 1976, quando sconfisse il Cile in finale a Santiago. L'Italia diventa la decima nazione a raggiungere il primo posto nella classifica da quando la classifica delle nazioni della Coppa Davis è stata introdotta, nel dicembre 2001". Prima degli azzurri, era toccato ad Australia, Argentina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna.
Al secondo posto del ranking, alle spalle degli azzurri, c'è il Canada, terza l'Australia. Quarto posto per la Spagna, quinta la Serbia di Novak Djokovic, che guadagna due posizioni e rientra nella top 5 dove mancava dal 2015. Completano il ranking la Croazia al sesto posto, la Gran Bretagna settima, la Germania ottava, l'Olanda nona e la Repubblica Ceca decima.