PARLA IL PRESIDENTE

Basket, Petrucci si ricandida e annuncia: "Datome ambasciatore dell'Italia"

 Il numero uno della Federazione di basket ha parlato del suo futuro, del rinnovo in stand-by di Pozzecco e della nuova idea sull'ex-giocatore dell'Olimpia

@IPA
IPA

In una lunga intervista a Tuttosport, Gianni Petrucci ha svelato i suoi programmi futuri. Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro ha rivelato l'intenzione di continuare a guidare il basket azzurro: "Voglio candidarmi e mi ricandido. È cambiata la legge e se Dio vuole mi ricandido. Finché avrò la lucidità ritengo di avere titoli, competenze e persone capaci intorno".

Tra i vari temi trattati, anche un annuncio importante: "L’altro giorno mi ha chiamato un grande giocatore che ha appena lasciato. Sarà con noi nella finestra di febbraio delle qualificazioni, non solo capo delegazione, ma per i rapporti internazionali. È Gigi Datome, stimato in tutto il mondo del basket, un ambasciatore. È con Milano, ma ho parlato con Ettore Messina ed è d’accordo. Datome sarà parte attiva per la Nazionale insieme con Trainotti".

IPA

Ha fatto il punto anche sulla situazione dell'ItalBasket e del c.t.,  Gianmarco Pozzecco: "Io sono sempre stato contrario al part-time di Pozzecco. Ma è come quando un calciatore non vuole restare in una società. Pozzecco voleva fare esperienza in Eurolega, sono contento per lui e lo sento quasi ogni giorno. È un trascinatore, auguro che abbia fortuna e i primi risultati sono positivi. Il rinnovo? Dopo, dopo. Bisogna vedere tante cose, Poz sa che ha la mia fiducia. Umanamente il rinnovo c’è, poi c’è l’aspetto materiale e concreto".

La Nazionale sarà presto impegnata nel pre-olimpico in Porto Rico per strappare un pass per Parigi 2024: "Il sorteggio può essere buono. Ma poi sono tutti gironi difficili, pensate a quanto è successo all'Argentina. Il viaggio sarà lungo, però come ha detto giustamente il c.t. Pozzecco, bisognerà vedere in quale situazioni si presenteranno i nostri giocatori e gli avversari. Ci siamo conquistati la possibilità, ce la giocheremo fino in fondo. Speriamo di godercelo".

IPA

Notizie del Giorno
LE IDEE DEL TECNICO DEGLI OROBICI

Europa League, Gasperini lancia la corsa dell'Atalanta alla finale: "Ci potrebbero essere due o tre cambi"

IL CASO

Tasto stop per Antonio Conte: l'ex ct ancora senza squadra?

IL COMUNICATO

Juventus, la Curva Sud in silenzio: "Per noi il campionato finisce qui"

L'INTERVISTA

Inter, Pavard: "Ecco perché sono qui. Scudetto? Ho stuzzicato i francesi del Milan"

video da brividi

"Dal secondo anello alla seconda stella": il sogno di Dimarco è realtà

EUROPA LEAGUE

Leverkusen già sicuro della finale, su X le informazioni per Dublino