COPPE EUROPEE

Eurocup: Trento vince sulla sirena con l'Aris. Champions: Tortona ok all'overtime con Bursa

 Finale pazzesco a Trento con la squadra di Galbiati che rischia di perdere dopo essere stata avanti di 15: a decidere un canestro allo scadere di Ellis. Serata felice anche per Tortona che batte Bursa dopo un supplementare.

@ufficio-stampa
IPA

Vittoria soffertissima per la Dolomiti Energia in Eurocup contro l'Aris. Entrambe le squadre avevano lo stesso record (3-5) prima della palla a due e il successo della squadra di Galbiati proietta Trento al sesto posto al termine del girone di andata. 

Avanti di 15 punti a 6.32 dalla fine, la squadra di Galbiati si rilassa e subisce la clamorosa rimonta dell'Aris con Ronnie Harrell inarrestabile (24 alla fine per lui). Sul 67 pari e 4 secondi da giocare a decidere è Quinn Ellis che attacca il ferro e trova il canestro che vale la partita. 

Le parole di coach Galbiati: "Non era una partita facile, contro la miglior difesa di tutta l’Eurocup. Ci siamo trovati contro una squadra tosta, dura, fisica: a loro come anche a noi mancavano alcuni giocatori importanti, ma le due squadre hanno giocato con grande grinta e voglia di vincere. Abbiamo giocato 15 ottimi minuti nel secondo tempo, costruendo buoni tiri con movimento e ritmo; poi ci siamo un po’ bloccati contro la loro difesa a zona che alla lunga ci ha creato un po’ di problemi. Abbiamo commesso troppe palle perse. Però alla fine ci prendiamo questa vittoria, davvero importante nella nostra campagna europea. E ora, come sempre, torniamo in palestra per lavorare e prepararci alla prossima sfida".

IL TABELLINO

Trento: Conti 6, Udom 2, Biligha 2, Cooke 8, Ellis 10, Hubb 10, Grazulis 10, Baldwin 15. All. Galbiati

Aris: Katsivelis 9, Slaftsakis 2, Marcus 6, Fillios 2, Bochoridis 5, Silvio 2, Ronnie 24, Kris 2. All. Kastritis

ufficio-stampa

In Champions League la Bertram Yachts Tortona vince una gara tiratissima con Bursa e si conferma in testa al suo girone a punteggio pieno con 4 vittorie su 4. Gara complicata, con la squadra turca che prova a scappare nel terzo quarto quando raggiunge il massimo vantaggio di +10. La Bertram però tiene botta e rimonta, ha anzi il pallone della vittoria ma il tentativo allo scadere di Weems è corto. Ai supplementari decisiva una strepitosa giocata difensive di TaShawn Thomas prima dei canestri di Baldasso e Weems che fissano il definitivo 91-85. 

IL TABELLINO

Tortona: Baldasso 17, Dowe 14, Obasohan 10, Thomas 16, Weems 10, Basile, Candi 2, Radosevic 12, Severini 10. All. Ramondino

Bursa: Homesley 18, O'Brien 18, Prewitt 9, Sakic 5, Wiley 16, Demir 4, Gecim 9, Kurtuldum, Maye, Winston 6. All. Ene

Notizie del Giorno
IL BILANCIO

La variabile Atalanta sulla Champions "italiana": così la Dea può toglierci la sesta squadra

SDOTTORATE

Allegri, Gatti, Locatelli: che sciagure! Bologna-Champions, che 7bello! 

BOLOGNA

Bologna, Orsolini show alla festa Champions: "Ho pensato subito a Mihajlovic"

I VERDETTI

Serie A, arrivano altri verdetti: Bologna e Juve in Champions, Milan secondo

LE PAGELLE DELLA GIORNATA

Le pagelle di Piantanida: De Ketelaere sorpassa Leao, Thiago Motta non è un impostore

NBA PLAYOFF

Nba: Denver vince ancora in Minnesota, Indiana travolge New York