FORMULA 1

Dal tramonto all'alba: lancio il 13 febbraio per l'erede della SF-23?

 La presentazione della monoposto per il prossimo Mondiale arriverebbe otto giorni prima dei test invernali in Bahrain

di
@Getty Images
Getty Images

Il tramonto è quello dei test post-campionato di martedì 28 novembre scorso a Yas Marina, ultimo giorno di lavoro della SF-23 prima della meritata (?) pensione nell'ambito dello Young Drivers Test seguito al "sipario" del GP di Abu Dhabi. L'alba è (o meglio potrebbe essere) quella di martedì 13 febbraio. Questa infatti sembra emergere come la prima ipotesi di data lancio della monoposto con la quale Charles Leclerc e Carlos Sainz proveranno il prossimo anno di scalfire e possibilmente scardinare la superiorità di Max Verstappen e della Red Bull. Mercedes permettendo, si capisce. Se così fosse, la presentazione (location: Maranello, con primi giri di pista annessi-a Fiorano), arriverebbe con ventiquattro ore di anticipo rispetto al vernissage "sanvalentiniano" di poco meno di dieci mesi fa.  

Getty Images

Più o meno invariate - da un anno all'altro - le tempistiche rispetto ai test precampionato: quelli 2024 si svolgeranno da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio, con il Mondiale al via sullo stesso asfalto nel weekend da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo. Nel mezzo, il filming day (potrebbe svolgersi giovedì 15 febbraio, per poi spedire tutto in Bahrain), che dal prossimo anno raddoppia la sua consistenza: da cento a duecento chilometri.

La "finestra" temporale per lo svelamento delle monoposto della classe 2024 è d'altra parte piuttosto obbligata. Questione di concedersi il meno possibile agli sguardi curiosi della concorrenza prima del via del Mondiale. Tutti comunque consapevoli che le forme mostrate a favore di telecamera saranno come sempre "di circostanza", forse addirittura più delle dichiarazioni d'intenti. Per vedere in azione le vere" Formula Uno del 2024 occorrerà attendere i test di Sakhir (magari solo l'ultimo dei tre giorni) e a maggior ragione il primo turno di prove del GP del Bahrain, giovedì 29 febbraio. Sì, avete letto bene, perché laggiù (e poi ancora la settimana seguente a Jeddah) il GP si correrà al sabato per via del Ramadan.

Notizie del Giorno
motogp misano

MotoGP Misano, Bagnaia critico: "Non sono contento, partenza disastrosa"

motogp misano

MotoGP Misano, Martin brucia Bagnaia e si prende la Sprint

vela

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli vince con NYYC American Magic e punta al primo posto nel Round Robin

ESCLUSIVA

Milan, senti Musah: "Abbiamo una squadra forte, possiamo fare grandi cose"

TENNIS

Tennis, niente Coppa Davis per Sinner e Musetti. "Devono recuperare". C'è Berrettini

l'analisi

Italia bella e pragmatica, Spalletti azzecca tutto. Ma ora servono conferme