A margine del Premio Internazionale Euro Mediterraneo 2023 in Campidoglio, Vincenzo Montella ha parlato del calcio italiano e dell'importante esperienza alla guida della nazionale turca. "Calhanoglu? Penso che in questo momento sia il miglior centrocampista in Italia e forse nel mondo - ha spiegato l'Aeroplanino -. Roma da Champions? È altamente competitiva, lo dice la classifica". "Le polemiche sugli arbitraggi? In passato non succedeva solo in Inghilterra. Ora succede anche lì. Tutto il mondo è paese...", ha aggiunto.
Poi il focus si sposta sugli allenatori italiani presenti al prossimo europeo. "Siamo in 5, sicuramente siamo molto riconosciuti come categoria all'estero e questo fa piacere. In passato ho sempre fatto il tifo per gli italiani all'estero", ha dichiarato Montella. "Il girone dell'Italia a Euro 2024? Non mi piace fare previsioni, non sta a me commentare", ha aggiunto.
Meglio parlare di Turchia, dunque. "Siamo felici come movimento. È la prima volta nella storia che vinciamo il girone di qualificazione - ha spiegato l'Aeroplanino -. Ora c'è tempo per preparare l'europeo, è una competizione di alto livello e mi sembra ancora più livellata che in passato. Vogliamo fare bella figura". In Germania, del resto, c'è una grande comunità turca e c'è tanta voglia di vedere gli uomini di Montella vincere: "Sentiamo questa responsabilità, abbiamo giocato di recente in Germania e c'erano tantissimi tifosi. Vogliamo rendere orgogliosi i nostri concittadini".