TRAILRUNNING

Trail del Ciapà: Rostagno e Sapia senza rivali nella 30K, Gastaldi e Calosso al top nella "mezza"

Clima primaverile e firme d'autore nella quinta edizione dell'evento di Cervo

di
© Trail del Ciapà Ufficio Stampa

Due o tre certezze, tante sorprese: a conti fatti, è questo al tempo stesso il manifesto programmatico e il bilancio della quinta edizione del Trail del Ciapà, ormai classico appuntamento di fine anno nel Golfo Dianese, in provincia di Imperia. Come da blindatissimo pronostico (e con pieno merito) sono stati Lorenzo Rostagno e Giulia Sapia a dettare legge (e soprattutto passo!) nella prova clou da trenta chilometri di sviluppo dell’evento di Cervo, il comune più… a levante della Riviera di Ponente della Liguria. Nicholas Gastaldi e Camilla Calosso hanno ugualmente fatto la voce grossa nel formato della mezza maratona del Trail del Ciapà, il cui bouquet di proposte era completato dalla prova d’ingresso sulla distanza dei nove chilometri e dalle due versioni Dog Endurance di quest’ultima distanza e della “mezza”. Alla lista delle certezze di cui all’inizio urge aggiungere il piacere di correre un trail dalle condizioni meteo primaverili ormai in pieno inverno astronomico. Quanto alle (piacevoli) sorprese, di queste era disseminato il percorso di gara ed è pertanto necessario segnarsi già sull’ancora vergine calendario 2024 (e bloccare) la seconda domenica di dicembre del prossimo anno, per essere sicuri di non mancare il rendez-vous con la sesta edizione del Trail del Ciapà.

© Trail del Ciapà Ufficio Stampa

Due fulmini a ciel sereno, Lorenzo Rostagno e Giulia "Annadora" Sapia, sui sentieri single-track, le mulattiere, le strade e... la spiaggia di Cervo e dintorni.

Nella trenta chilometri che sfiorava i milleduecento metri di dislivello positivo, descrivendo quattro anelli e un arco di cerchio nella parte orientale della conca del Golfo Dianese, il top runner Rostagno (ASD Team Marguareis) ha chiuso la missione-vittoria con il tempo di due ore, 35 minuti e 22 secondi, bissando il successo di dodici mesi fa e distanziando nettamente la concorrenza: sei minuti e 36 secondi il ritardo di Lorenzo Murachelli di Barnes Trail and Road ASD, dieci minuti e 38 secondi quello di Emanuele Grossi di Valsusa Running Team che ha chiuso i giochi del podio maschile.

© Trail del Ciapà Ufficio Stampa

A sigillare invece la top ten della classifica assoluta (spadroneggiando quindi in gara donne) è stata la minuta ma "gigante" Giulia Sapia, che ha fatto rientro alla base del campo sportivo di Cervo sotto il muro delle tre ore di gara. Due ore, 54 minuti e 36 secondi per la fortissima portacolori di ASD Atletica Pidaggia 1528, raggiunta in quest’ordine sul podio da Chiara Boggio (23esima assoluta, con un ritardo di 19 minuti e 36 secondi) e la runner indipendente Raffaella Canino, 29esima assoluta a ventidue minuti e 44 secondi dalla vincitrice.

© Trail del Ciapà Ufficio Stampa

Nella 21 chilometri da ottocento metri di dislivello positivo (che rispetto alla prova clou tagliava la parte alta dell’itinerario), Nicholas Gastaldi di ASD Boves Run ha chiuso i tre anelli di gara in un’ora, 45 minuti e 19 secondi, con un buon margine di sicurezza sui suoi più diretti inseguitori. Secondo gradino del podio per Corrado Ramorino (ASD Gruppo Città di Genova/Berg Team) ed Eugenio Bonelli di Atletica Mondovì/Acqua San Bernardo, staccati rispettivamente di sette minuti e 26 secondi e di otto minuti e 35 secondi.

© Trail del Ciapà Ufficio Stampa

A distanza di dodici mesi dal “due di coppia” (vincente) con Rostagno nella lunga, Camilla Calosso (ASD Team Marguareis) ha optato questa volta per la mezza maratona, vincendo a mani basse gara-donne con il tempo finale di due ore, nove minuti e 35 secondi (dodicesima assoluta). Come nella "mezza" maschile, la vincitrice ha chiuso la sua performance con un consistente gruzzolo di minuti di vantaggio nei confronti delle avversarie. Sul podio femminile sono salite al termine di un bel duello in quest’ordine Giorgia Arezzi (ASD Budenasca) ed Elisa Almondo di ASD Dragonero (diciannovesima e ventesima del ranking), staccate rispettivamente di sette minuti e 32 secondi e di sette minuti e 51 secondi da Calosso, con la speranza di poter assistere - nel 2024 - allo scontro diretto al vertice - nella 30 chilometri - tra la stessa Camilla e Giulia Sapia (che ne ha preso il posto nell’albo doro della "lunga").

Gabriele Canavese (ASD Team Marguareis) e Michela Marinescu si sono imposti nella veloce prova d’ingresso da nove chilometri (350 metri D+) che faceva dietrofront dopo la ripida salita iniziale al Colle di Cervo, per poi avviarsi al traguardo attraverso il Parco Comunale del Ciapà (che dà il nome all’evento) e lo scenografico finale lungo la spiaggia. La nove chilometri e la mezza maratona erano disponibili anche in versione Dog Endurance. Sulla distanza più breve a raggiungere per primi il traguardo sono stati Luciano Paccagnella ed Elisa Stefani, in compagnia dei rispettivi amici quattrozampe, naturalmente. Vittoria di Enrico Canetti e Genny Andreola (and friends!) invece in quella più lunga.

© Trail del Ciapà Ufficio Stampa
Notizie del Giorno
METTI IN CAMPO IL CUORE

Edoardo Mecca, l'imitazione di Spalletti è fuori categoria

PISTOIA, MARKOVSKI: "IL PROBLEMA È STATA LA STANCHEZZA"

La rassegna del 18 novembre 2024

IL DATO

Italia punita e inattiva: se la palla si ferma negli Azzurri scatta il panico

COVER GIRL

Canalis passione Boxe: Elisabetta a tifare Tyson nel match contro Paul

INTERVISTA ESCLUSIVA

Arnautovic si confessa:" Ho passato giorni difficili: conta il meglio dell'Inter, non il mio"