LA SITUAZIONE

Mondiale per club, Juve quasi qualificata: al Napoli serve un'impresa

L'eliminazione dalla Champions del Milan spalanca ai bianconeri le porte del nuovo ricchissimo torneo che si giocherà in USA nell'estate del 2025. Il Napoli ha ancora una chance, ma servirebbe la semifinale

La vittoria a Newcastle non è bastata, nella notte di St. Jame's Park il Milan dice addio alla Champions League e contemporaneamente anche alla possibilità di partecipare al ricchissimo Mondiale per club, in programma nell'estate del 2025 negli Stati Uniti (32 squadre e 8 gironi, ecco come funzionerà). Un risultato che lascia l'amaro in bocca ai rossoneri ma che fa esultare la Juventus, che nonostante quest'anno non giochi la Champions è in netto vantaggio per ranking sul Napoli ed è quindi vicinissima a raggiungere l'Inter negli USA. In corsa teoricamente c'è anche la Lazio, ma l'unico modo per andare al Mondiale sarebbe vincere la Champions.

Juventus quindi a un passo dalla partecipazione al nuovo torneo che dovrebbe garantire almeno 50 milioni per club, l'ultimo ostacolo per la qualificazione dei bianconeri potrebbe essere il Napoli, ma la squadra di Mazzarri avrebbe bisogno di una vera e propria impresa, soprattutto considerando l'urna da brividi che la attende il 18 dicembre a Nyon. 

Cosa serve al Napoli - Avendo battuto il Braga (2 punti) e centrato gli ottavi (5), il Napoli ha toccato quota 41 punti nel ranking Uefa, ma per arrivare davanti alla Juventus (che è ferma a quota 47) dovrebbe fare davvero molta strada in Champions. Agli azzurri infatti servirebbe arrivare in semifinale, oppure potrebbe bastare anche un quarto di finale ma solo a determinate condizioni: dovrebbe vincere entrambe le gare degli ottavi e poi centrare almeno un successo nei quarti. In quel caso andrebbe a 47 pari con la Juve e non è ancora chiaro quale delle due squadre si qualificherebbe.

Come funziona - 32 squadre partecipanti, di cui 12 europee e con un massimo di due club per Federazione. L’unica eccezione riguarda le squadre che vincono la Champions League, sempre qualificate anche se più di due sono provenienti dalla stessa Federazione. La Fifa assegna poi 4 posti alla confederazione africana, 4 a quella asiatica, 4 alla Concacaf, 1 all'Oceania, 6 alla Conmebol sudamericana e uno alla federazione nazionale del Paese ospitante.

Squadre già qualificate - Premesso che contano solo i punti ottenuti in Champions League a partire dalla stagione 2020/21, ad oggi le squadre già qualificate sono Real Madrid, Chelsea e Manchester City (vincitrici Champions) e Bayern Monaco, Psg e Inter (per il ranking). Alle sei squadre europee già sicure di partecipare si aggiungono: i sauditi dell’Al-Hilal, i giapponesi dell’Urawa Reds, gli egiziani dell’AlAhly, i marocchini del Wydad Casablanca, le messicane Monterrey e Leon, gli statunitensi Seattle Sounders e le brasiliane Palmeiras e Flamengo.