CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: oggi sorteggio degli ottavi, ecco le possibili rivali delle italiane

Oggi alle 12 saranno sorteggiate le avversarie di Inter, Lazio e Napoli: vediamo da vicino stelle e punti deboli delle possibili rivali

di Angelo Battisti

Tre grandi pericoli. Oggi alle 12 l'urna di Nyon (diretta su Canale 20 e in streaming su Sportmediaset.it) rischia di essere poco benevola per le italiane qualificate agli ottavi di finale di Champions League. Inter, Napoli e Lazio hanno infatti chiuso i rispettivi gironi al secondo posto, piazzamento che apre a scenari complicati e avversari di primissima fascia.

MANCHESTER CITY
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Psv Eindhoven, Napoli, Inter, Lazio, Psg e Porto
IL CAMMINO
Sei vittorie su altrettante partite. Con questo biglietto da visita i campioni in carica si presentano agli ottavi di finale. Guardiola ha perso qualche punto di troppo in Premier League ma in Champions viaggia fortissimo e dopo Istanbul sogna il clamoroso bis.
LA STELLA
Erling Haaland non smette mai di fare gol. Sono già cinque in questa edizione. Il norvegese resta il terminale offensivo perfetto di una squadra fortissima in tutti i reparti.
IL PUNTO DEBOLE
Dopo il treble della passata stagione può esserci un minimo di rilassamento. Chiamiamola pancia piena. E' l'unico pericolo, per il resto Guardiola ha tutto per fare ancora bottino pieno.

© sportmediaset

REAL MADRID
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Psv Eindhoven, Inter, Lazio, Psg, Lipsia e Porto
IL CAMMINO
Fascino e tradizione. La Champions è da sempre la casa del Real Madrid che ha dominato il proprio girone, ripartendo di slancio dopo la brusca eliminazione in semifinale della passata edizione.
LA STELLA
Jude Bellingham ha conquistato il mondo Real in pochissimi mesi. Rendimento eccezionale, media gol superiore al primo Cristiano Ronaldo. L'inglese è entrato di diritto nella galleria delle stelle della Champions League.
IL PUNTO DEBOLE
Tanti infortuni, forse troppi. Ancelotti ha perso per strada Courtois, Kepa, Eder Militao, Camavinga e Tchoumeni ma soprattutto Vinicus, atteso al ritorno in campo proprio alla ripresa della Champions. Con la rosa al completo il Real è ancora tra le migliori d'Europa.

© sportmediaset

BAYERN MONACO
POSSIBILI AVVERSARIE
Psv Eindhoven, Napoli, Inter, Lazio, Psg e Porto
IL CAMMINO
Cinque vittorie e un pareggio in Champions. Girone dominato come ai vecchi tempi. Tuchel deve inseguire in Bundesliga (comanda il Bayer Leverkusen) ma in Europa sembra avere la marcia giusta.
LA STELLA
Harry Kane è stato il colpo a effetto dell'ultima campagna acquisti. Alla prima stagione al Bayern, il trentenne inglese è già leader e cannoniere implacabile (4 gol in Champions).
IL PUNTO DEBOLE
Manuel Neuer è tornato in campo dopo un lunghissimo stop ma a quasi 38 anni non sembra regalare più le certezze di una volta. Il Bayern guarda con attenzione al mercato (obiettivo Maignan) ma un ribaltone tra i pali è atteso ormai la prossima estate.

© Sportmediaset

ARSENAL
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Napoli, Inter, Lazio, Psg, Lipsia e Porto
IL CAMMINO
Primo posto nel girone e un cammino entusiasmante soprattutto in casa (12 gol fatti e nessuno subito). Possesso palla, gioco verticale e tanti giovani talenti. Sembra il mix giusto per recitare un ruolo da protagonista in Champions.  
LA STELLA
Gabriel Jesus (4 gol in Champions) è finalmente a un punto di svolta. A Londra, dopo le stagioni di alti e bassi vissute a Manchester, sponda City, sembra aver raggiunto la definitiva consacrazione. 
IL PUNTO DEBOLE
E' il solito. Da sempre l'Arsenal è poco abituato a vincere. Ad Arteta l'arduo compito di riportare i Gunners ai vecchi fasti dell'era Wenger.

© Sportmediaset

BARCELLONA
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Psv Eindhoven, Napoli, Inter, Lazio, Psg e Lipsia 
IL CAMMINO
L'eliminazione della passata edizione sembra un lontano ricordo. I blaugrana non entusiasmano come una volta ma sono di nuovo agli ottavi e pronti a sorprendere. 
LA STELLA
Robert Lewandovski resta la grande certezza nonostante il misero bottino personale in Champions (un solo gol nel girone) ma uno come lui, nelle sfide da dentro-fuori, è meglio non trovarselo di fronte.
IL PUNTO DEBOLE
Manca il Camp Nou (sono in corso i lavori di ristrutturazione). A supporto del Barca non ci saranno i soliti 90mila spettatori. Al Montjuic, spesso neanche pieno, quasi non esiste il fattore campo e in Champions ogni piccolo dettaglio rischia di fare la differenza. 

© sportmediaset

PSG
POSSIBILI AVVERSARIE
Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Manchester City e Barcellona
IL CAMMINO
Qualificato grazie a un rigore molto dubbio. Prestazioni e numeri alla mano i parigini sono tra le delusioni di questa primissima parte di Champions. Avanti a fatica, Luis Enrique ha adesso due mesi di tempo per ricostruire una squadra a oggi senza identità.
LA STELLA
Kylian Mbappé è il fenomeno che da solo può cambiare il corso di una partita e anche di una stagione. Occhio perché nelle grandi notti di Champions spesso si esalta.
IL PUNTO DEBOLE
Tenuta difensiva e centrocampo poco muscolare. Se attaccato il Psg può andare in seria difficoltà e i numeri del girone (8 gol incassati, peggior difesa tra le grandi) lo confermano. 

© sportmediaset

ATLETICO MADRID
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Psv Eindhoven, Napoli, Inter, Psg, Lipsia e Porto
IL CAMMINO
Primo posto nel girone e secondo miglior attacco del torneo, quest'anno Simeone sembra tornato a fare sul serio.
LA STELLA
Alvaro Morata (5 gol in 6 partite) non ha mai segnato così tanto in carriera. Il nuovo modulo (5-3-2) sembra esaltarlo e Griezmann è la spalla ideale per mantenere un rendimento finalmente da bomber.
IL PUNTO DEBOLE
Se in casa è un rullo compressore, in trasferta fa un po' di fatica ma affrontare l'Atletico in un doppio confronto è sempre complicatissimo.

© sportmediaset

REAL SOCIEDAD
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Psv Eindhoven, Napoli, Lazio, Psg, Lipsia e Porto
IL CAMMINO
Primo posto, da imbattuti e con la miglior difesa del torneo, davanti ai vice-campioni d'Europa. I baschi sono la vera rivelazione di questa prima parte di Champions League.   
LA STELLA
Mikel Oyarzabal è il capitano e il leader. Esterno offensivo ma anche falso nueve, un titolarissimo. Al suo dieci Imanol Alguacil non rinuncia mai.
IL PUNTO DEBOLE
Il primo posto nel girone può valere un incrocio abbordabile agli ottavi ma la poca esperienza, del club e dei singoli giocatori, in una competizione così importante alla lunga rischia di fare la differenza. 

© sportmediaset

BORUSSIA DORTMUND
POSSIBILI AVVERSARIE
Copenhagen, Psv Eindhoven, Napoli, Inter, Lazio e Porto
IL CAMMINO
A dispetto della tradizione ha costruito in trasferta la qualificazione agli ottavi di finale. Due vittorie, a Newcastle e a San Siro e un primo posto sorprendente ma conquistato con pieno merito.
LA STELLA
Karim Adeyemi ha fatto ammattire la difesa del Milan, poi ha spaventato il Psg. Due gol nelle due partite decisive del girone. Terzic ha il suo asso nella manica per stravolgere i pronostici anche agli ottavi.
IL PUNTO DEBOLE
I due centrali Hummels e Sule (alternato a Schlotterbeck) hanno avuto un rendimento super nei gironi ma agli ottavi cresce la qualità degli avversari e i numeri (soprattutto in Bundesliga) non lasciano dormire sonni tranquilli.  

© sportmediaset

COPENHAGEN
POSSIBILI AVVERSARIE
Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona
IL CAMMINO
Rosa che vale poco più di 60 milioni di euro. Età media di 25,4 anni. Seconda storica qualificazione agli ottavi, conquistata davanti a Galatasaray e Manchester United. Sembra una di quelle favole che la Champions ogni tanto racconta con piacere...
LA STELLA
Lukas Lerager ha giocato due stagioni nel Genoa prima di tornare in patria e trasformarsi nel centrocampista goleador di oggi. Tre centri, tutti decisivi, nel girone. A Copenhagen è un idolo.
IL PUNTO DEBOLE
Per sognare in grande c'è bisogno dei gol degli attaccanti. Claesson e Larsson sono ancora a secco. Andare avanti senza un vero bomber è durissima.

© sportmediaset

PSV
POSSIBILI AVVERSARIE
Bayern Monaco, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona
IL CAMMINO
Secondo alle spalle dell'Arsenal ma davanti a Lens e soprattutto Siviglia, battuto al Sanchez Pizjuan nella sfida decisiva. La qualificazione agli ottavi è già una piccola-grande impresa. 
LA STELLA
Luuk De Jong, a 33 anni suonati, è ancora decisivo. I due gol segnati hanno regalato al Psv una vittoria e un pareggio. E' il centravanti olandese l'uomo qualificazione.
IL PUNTO DEBOLE
Sedici gol incassati. Con il Lipsia ha la peggior difesa tra le qualificate. Un dato allarmante in vista degli ottavi di finale.

© sportmediaset

LIPSIA
POSSIBILI AVVERSARIE
Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Manchester City e Barcellona
IL CAMMINO
Ha battuto Young Boys e Stella Rossa, perdendo soltanto contro i marziani del Manchester City. Così il Lipsia si è confermato, per il secondo anno consecutivo, tra le sedici squadre più forti della Champions 
LA STELLA
Lois Openda ha confermato con la maglia del Lipsia quanto di buon fatto la scorsa stagione in Ligue 1 con il Lens (21 gol). Quattro centri al girone, con tanto di doppietta al Manchester City. In vista degli ottavi, un biglietto da visita niente male.
IL PUNTO DEBOLE
La difesa. Ha subito gol in tutte le partite, mostrando crepe preoccupanti nella doppia sfida al Manchester City (sei gol incassati). Agli ottavi queste distrazioni non saranno ammesse.  

© sportmediaset

PORTO
POSSIBILI AVVERSARIE
Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, e Manchester City 
IL CAMMINO
Dodici punti conquistati. Eliminate Anversa e Shakhtar Donetsk. Alle spalle del Barcellona, soltanto complice il doppio scontro diretto perso. Il Porto è agli ottavi di Champions con pieno merito e per il secondo anno consecutivo. 
LA STELLA
Evanilson ha segnato quattro gol in cinque partite. Mai così decisivo sottoporta il 24enne brasiliano è stato il trascinatore del Porto e l'uomo in più di Sergio Conceicao.
IL PUNTO DEBOLE
Mehdi Taremi non segna più. Il rendimento dell'iraniano, la scorsa estate a un passo dal Milan, è crollato rispetto alle stagioni precedenti. Soltanto cinque i gol stagionali (nel 22/23 furono 31 in totale). Per fare strada in Champions il Porto ha assoluto bisogno di ritrovarlo.

© sportmediaset

QUANDO SARÀ IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS?
Il sorteggio per il primo turno a eliminazione diretta dell'edizione 2023/24 si svolgerà a Nyon, presso la sede UEFA, lunedì 18 dicembre alle ore 12.

DOVE SI POTRA' VEDERE IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI?
Sarà trasmesso dal canale 20 di Mediaset e in streaming su sportmediaset.it e Mediaset Infinity. Lo studio sarà condotto da Benedetta Radaelli affiancata dai nostri telecronisti Massimo Callegari e Riccardo Trevisani.

LE ITALIANE QUALIFICATE POSSONO AFFRONTARSI AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE? 
No, nessuna squadra può affrontarne una della stessa nazionalità o già incontrata nella fase a gironi.

GLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE SI DISPUTANO IN DUE PARTITE?
Sì, le sfide si disputano in due partite. La squadre classificatesi prime nei gironi giocheranno il ritorno in casa.

QUALI SONO LE DATE DEGLI OTTAVI DI FINALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE? 
Gli incontri di andata si giocheranno il 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024. Quelli di ritorno il 5, 16, 12 e 13 marzo.