SCI ALPINO

Sci, Coppa del Mondo maschile: Odermatt vince il gigante in Alta Badia

 Lo svizzero, avanti già nella prima manche, trionfa davanti al croato Zubcic e allo sloveno Kranjec

@Getty Images

Il re del gigante è sempre Marco Odermatt: lo svizzero vince ancora nella Coppa del Mondo di sci maschile 2023/2024 trionfando in Alta Badia. Sulla Gran Risa, l'elvetico gestisce il vantaggio accumulato nella prima manche e chiude con il tempo complessivo di 2'29"23, anticipando di 19 centesimi il croato Filip Zubcic, con lo sloveno Zan Kranjec (+2"26) a completare il podio. Nessun italiano in top 10: Borsotti è quattordicesimo (+4"09).

Vedi anche
Sci

Sci, Coppa del Mondo: strepitosa Brignone, suo il SuperG di Val d'Isère. Goggia terza

Secondo gigante, secondo successo in questa Coppa del Mondo per Marco Odermatt, che bissa la vittoria ottenuta in Val d'Isère ad inizio mese e trionfa anche in Alta Badia, sulla Gran Risa. Lo svizzero gestisce al meglio il vantaggio accumulato nella prima manche e si impone davanti a Zubcic e Kranjec. La prova intermedia della mattinata sorride subito al campione in carica, che con un ottimo 1'14"83 si mette davanti a tutti. La seconda non stravolgerà il podio: il secondo posto resta del croato Filip Zubcic, che riesce a recuperare solo 12 centesimi e chiude a +0"19 da Odermatt, che firma l'ottimo tempo complessivo di 2'29"23. Sul gradino più basso del podio sale invece lo sloveno Zan Kranjec, ma ben lontano dai primi due.

Addirittura +2"26 il distacco dello sloveno dal vincitore di giornata, a dimostrazione che la prova sulla Gran Risa è in realtà un duello tra Odermatt e Zubcic. Con questo successo, Odermatt fa due su due nel gigante e sale a 200 punti, confermando la vetta delle due classifiche: generale e di specialità (356). Giornata senza soddisfazioni per l'Italia: De Aliprandini e Della Vite out, mentre Borsotti, decimo dopo la prima manche, esce dalla top 10 nella seconda e chiude quattordicesimo a +4"09 dallo svizzero.

Notizie del Giorno
VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Juve, Allegri: "Dovremo essere bravi e fortunati per vincere, ma obiettivo era la Champions"

VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Finale Coppa Italia, Gasperini: "Manca l'ultimo miglio, vogliamo la Coppa"

VERSO EURO 2024

Nazionale, Zaniolo ko con l'Aston Villa: Europeo a forte rischio

LA CONFESSIONE

Inter, Mkhitaryan: "Due mesi prima facevamo calcoli se col Milan sarebbe stata decisiva"

INGHILTERRA

Premier League: il Manchester City stende il Tottenham e mette le mani sul titolo

CIAO MILAN 

MLS, ufficiale: Giroud al Los Angeles FC