DAL 2024

Fifa, dal 2024 torna la Coppa Intercontinentale: una sola sfida per la vincitrice della Champions League

La regina d'Europa giocherà direttamente la finale contro chi emergerà dallo spareggio intercontinentale tra le altre confederazioni

© Getty Images

La Fifa ha annunciato il ritorno della Coppa Intercontinentale. Affianco al nuovo Mondiale per club, che si giocherà per la prima volta nell'estate 2025 e poi ogni quattro anni, è stato infatti confermato un torneo annuale che vedrà protagoniste le vincitrici dei trofei continentali e che prenderà lo storico nome abbandonato nel 2004. "In seguito all’approvazione da parte del Consiglio, nel marzo 2023, di una competizione annuale per club FIFA a partire dal 2024, che vedrà la partecipazione di tutti i campioni della prima competizione per club della confederazione e si concluderà con una finale in una sede neutrale tra i vincitori della UEFA Champions League e i vincitori di uno spareggio intercontinentale tra i club delle altre confederazioni, è stato deciso che il nome ufficiale della competizione sarà Coppa Intercontinentale FIFA", si legge in una nota ufficiale.

Il torneo si svolgerà nello stesso periodo in cui si gioca abitualmente l'attuale Mondiale per club, dunque attorno a metà dicembre, ma a differenza di quanto avviene ora la regina d'Europa disputerà una sola partita: la finale.

Ecco come funzionerà la competizione:

"Per rafforzare le rivalità sportive continentali e creare un titolo annuale prestigioso per tutte le fasi della competizione, la Coppa Intercontinentale FIFA comprenderà le seguenti fasi:

Fase A: Questa fase della competizione prevede due turni. Nel primo turno, su base alternata, i vincitori della AFC Champions League o i vincitori della CAF Champions League giocheranno nel loro stadio di casa contro i vincitori della OFC Champions League. Le vincitrici di questo turno affronteranno nella fase finale le vincitrici della AFC Champions League o le vincitrici della CAF Champions League. Nella prima edizione, l’identità della squadra AFC o CAF del primo turno sarà determinata da un sorteggio e i diritti di ospitalità per il primo turno e la fase finale saranno suddivisi tra le squadre AFC e CAF interessate, in modo che ciascuna squadra giochi una partita nel proprio stadio di casa. I diritti di ospitalità per il primo turno e la fase finale si alterneranno ogni anno.

Fase B: i vincitori della Concacaf Champions Cup giocheranno contro i vincitori della CONMEBOL Libertadores in un’unica tappa nello stadio di casa di uno dei club, con i padroni di casa della prima edizione che saranno determinati da un sorteggio e i diritti di ospitalità che si alterneranno ogni anno successivo.

Play-off: le vincitrici di entrambe le fasi precedenti si affronteranno nei giorni precedenti la finale, nella stessa sede neutrale che ospiterà la finale.

Finale: I vincitori dello spareggio giocheranno contro i vincitori della UEFA Champions League in una sede neutrale, e i vincitori saranno incoronati campioni per quell’anno.

Per l’edizione inaugurale della competizione nel 2024, sono state confermate le seguenti date:

Le prime fasi saranno programmate dalla FIFA in consultazione con i club e le confederazioni.

Lo spareggio si svolgerà il 14 dicembre 2024 in una località neutrale.

La finale si svolgerà il 18 dicembre 2024 nella stessa sede neutrale".

Il torneo che portava il nome di Coppa Intercontinentale (e, per un periodo, Coppa Europeo-Sudamericana) si è disputato tra il 1960 e il 2004. L'ultima squadra ad alzare al cielo il trofeo fu il Porto di Victor Fernandez nel 2004, mentre l'ultima italiana era stata la Juventus di Marcello Lippi nel 1996.