Lautaro Martinez è sempre più leader dell'Inter e incontrastato re dei cannonieri nel 2023. Con il gol che ha sbloccato Lazio-Inter, l'argentino è salito a 37 gol nell'anno solare in tutte le competizioni. Tutte reti di colore nerazzurro, visto che incredibilmente è rimasto a secco con la nazionale argentina. In questo campionato, viaggia a gonfie vele: è arrivato a 15 gol in 16 partite. Nel post partita dell'Olimpico, il capitano interista ha parlato da leader stuzzicando i rivali juventini: alcune vittorie della squadra di Allegri- la sua opinione- non sono state brillanti.
"Dopo il pari della Juve cosa ci siamo detti nello spogliatoio? Niente- ha detto Lautaro- la Juventus ha qualità e grande livello di giocatori, a volte vince senza giocare bene, ma sono lì e vuole dire che hanno qualcosa. Vedremo nel prosieguo del campionato, noi dobbiamo pensare a noi stessi e questo vantaggio è importante a livello psicologico per il nostro gruppo che non è composto da 11 elementi, ma da 25".
L'attaccante di Bahia Blanca ha parlato anche dell'intesa con Thuram che ha garantito all'Inter dopo 16 giornate la bellezza di 22 gol: "Si è messo a disposizione della squadra. Con lui parlo tanto e questo è un aspetto importante. Avere un dialogo e un'amicizia serve a rendere in campo le cose più facili. Non parlo solo di lui: creare l'amicizia dietro al gruppo è importante, essere una famiglia è fondamentale. L'Inter è tornata a lottare per cose importanti in questi sei anni, dobbiamo dare continuità".
Qualcuno dice che l'Inter sottovaluti la Champions per puntare tutto sulla secondo stella in campionato, ma Lautaro sgombra il campo da ogni dubbio: "Lottiamo insieme per tutti i grandi traguardi, vogliamo sempre vincere, non importa se siamo in seconda fascia: per vincere dobbiamo farlo con ogni squadra".
Oltre a una percentuale realizzativa altissima, il capitano dell'Inter ha altri numeri senza paragoni. Con quella disputata contro la Lazio, è sceso in campo in 88 partite consecutive con l'Inter. L'ultima assenza risale al 9 aprile 2022 quando non giocò perché squalificato.
Segnando alla Lazio, Lautaro Martinez è salito a quota 119 gol con l'Inter. E' decimo nella classifica dei goleador nerazzurri di sempre, davanti a Vieri con 123 e Icardi 124. Al primo posto c'è Meazza con 284 reti.