europa league

Europa League: statistiche Milan-Rennes e Roma-Feyenoord

Per i rossoneri è una prima volta contro il Rennes, per i giallorossi invece è quasi diventato un classico

oraxora placeholder

Rennes e Feyenoord: sono questi gli avversari che dovranno superare rispettivamente Milan e Roma nei playoff di Europa League. Se per i rossoneri sarà una prima assoluta, i giallorossi conoscono molto bene gli olandesi. Per avvicinarsi meglio alle attese sfide scopriamo con Opta dati e curiosità dei match in programma a febbraio.

-La prossima sarà la prima sfida in assoluto in una qualsiasi competizione europea tra Milan e Rennes.
-Il Milan è imbattuto in sei delle ultime otto sfide contro squadre francesi in competizioni europee (4V, 2N), vincendo nell’ultimo precedente di questo tipo: 2-1 contro il Paris Saint-Germain, in Champions League, lo scorso 7 novembre.
-Il Milan ha vinto quattro delle otto sfide contro squadre francesi in Coppa UEFA/Europa League (1N, 3P), trovando il pareggio nel più recente di questi incontri: 1-1 sul campo del Lille nella fase a gironi dell’Europa League 2020/21.
-Il Rennes ha vinto solo una delle sue sei sfide contro squadre italiane in competizioni europee (2N, 3P), successo arrivato tuttavia proprio nella più recente di queste gare: 2-0, in casa, contro la Lazio, nell’Europa League 2019/20.

-Con questi due incontri Roma-Feyenoord giocheranno 5 sfide nelle ultime 3 stagioni: dal 2021/22 è la sfida a eliminazione diretta che si sarà disputata più volte in una grande competizione europea.
-Roma e Feyenoord si incrociano per la quarta volta in Europa, dopo le due precedenti edizioni di Europa League del 2014/15 (Sedicesimi) e del 2022/23 (Quarti) e la Finale di Conference League del 2021/22.
-La Roma ha perso soltanto una delle cinque sfide disputate finora contro il Feyenoord in Europa (3V, 1N): l’andata dei Quarti di finale di Europa League del 2022/23 (0-1, in trasferta). Più in generale la Roma è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 partite (5V, 4N) contro squadre olandesi in Europa.
-La Roma non ha mai subito più di un gol in alcuno dei cinque precedenti europei contro il Feyenoord, tenendo la porta inviolata soltanto una volta (finale di Conference League).

RENNES E FEYENOORD AI RAGGI X

Arnauld Kalimuendo e Santiago Gimenez. Sono loro i riferimenti offensivi rispettivamente di Rennes e Feyenoord. Il primo, seguito anche dall'Inter nelle passate estati, guida l'attacco dei francesi, in crisi nelle ultime giornate di Ligue 1. Attualmente 13esimi in campionato, i transalpini possono vantare a centrocampo un uomo di elevate esperienza come Matic (ex Roma), ma pure Gouiri e Blas, capocannonieri della squadra con 5 centri in tutte le competizioni. Perso Doku in estate, finito al Manchester City, il Rennes vanta in estate un altro ex italiano come Theate, ex Bologna. L'allenatore è Julien Stéphan: nella corrente Europa League il 43enne ha perso entrambe le sfide con il Villarreal, poi qualificatosi direttamente per i sedicesimi della competizione.

La Roma di Mourinho dovrà vedersela invece col Feyenoord in un incrocio tutt'altro che inedito come già ribadito sopra. Quest'anno gli olandesi hanno già punito la Lazio: fari puntati su Santiago Gimenez, bomber già accostato al Milan e che infiammerà il prossimo mercato estivo. A sostenerlo davanti il promettente 23enne Igor Paixão. Gli occhi dei biancorossi sono puntati tutti sull'Europa League, visto che in campionato il Psv, primo, è già in fuga a +10 proprio sul Feyenoord. I pericoli? L'ambiente di Rotterdam, sempre caldissimo nello stadio di casa, e l'ordine pubblico della città capitolina: i precedenti con i tifosi del club fondato nel 1908 non sono incoraggianti. Il tecnico è Arne Slot.          

© opta
Notizie del Giorno

TURRIS-FOGGIA, BIGLIETTI VIETATI AI TIFOSI PUGLIESI

NATIONS LEAGUE: GYÖKERES POKER CON LA SVEZIA, PARI OLANDA E GERMANIA

UVA: "OGNI CLUB PENSI A DARE UN VALORE AGGIUNTO A SOCIETÀ"

A MILANO AMBROGINO D'ORO A SHEVCHENKO

CHELSEA, CONDANNA ABUSI OMOFOBI CONTRO CALCIATRICI KERR E MEWIS