Dopo un inizio di stagione da sogno con la maglia dell'Inter (al top per gol presi e gare senza subire reti nei 5 principali campionati), per Yann Sommer arriva anche il riconoscimento di Sport Bild, magazine tedesco che lo ha eletto portiere dell'anno anche per il suo apporto al titolo del Bayern Monaco nella stagione 2022/23: "Farei ogni cambiamento esattamente nello stesso modo - ha detto il portiere ripercorrendo il suo ultimo anno - Quelli col Bayern Monaco sono stati sei mesi buoni per me, con la vittoria finale del campionato. Il Borussia Moenchengladbach mi ha accolto quando ero giovane e mi ha dato una grande possibilità. Ma ad un certo punto ho sentito che volevo cambiare qualcosa e l'ho detto apertamente al club. Quello in Baviera è stato un periodo positivo in cui ho imparato molto e non voglio dimenticarlo. Poi abbiamo avuto un periodo difficile, è vero; ci sono stati alcuni cambiamenti all'interno del club. E ci sono state critiche alla squadra e anche a me".
Poi è arrivata l'Inter, dove in pochi mesi ha già cancellato il ricordo di Onana e battuto il record di clean sheet: "È sempre stato considerato un record per i portieri, ma ovviamente c'è molto di più. Difendiamo la nostra porta con grande passione. La difesa gioca un ruolo importante negli allenamenti e nell’analisi. Lo stesso mister Simone Inzaghi attribuisce grande importanza alla difesa".
Sul suo stato di forma: "Io vecchio? È importante come tratti il tuo corpo e come ti senti. E come portiere di solito puoi giocare più a lungo di un giocatore di movimento".