SKYSNOW E TRAILRUNNING

Coppia scudetto: WeissRunner Gressoney e Monte Rosa Walserwaeg, il 2024 è già qui

 I due classici appuntamenti dell'alta Valle del Lys hanno nel 2024 validità tricolore FISky

di
@Stefano Jeantet
Stefano Jeantet

Quello ormai alle porte sarà un anno all’insegna della corsa in natura nella Valle di Gressoney. WeissRunner e Monte Rosa Walserwaeg saranno nel 2024 prove uniche di Campionato italiano FISky (Federazione Italiana Skyrunning), rispettivamente nelle specialità skysnow e skymarathon. In entrambi i casi la campagna iscrizioni è aperta, con quote invariate rispetto al passato e montepremi di prim’ordine. Ancora all’insegna della conferma a trecentosessanta gradi, due manifestazioni con la medesima location, spettacolo assicurato. Non mancheranno però alcune significative novità. Entrambe alla terza edizione nel 2024, WeissRunner e Monte Rosa Walserwaeg  - ideate da ASD Outdoor With Us, che annovera tra le proprie fila il recordman del Tor des Géants Franco Collé e l’azzurra di skyrunning Giuditta Turini - si danno come “mission” la promozione e la valorizzazione del patrimonio sentieristico di una delle tre valli (quella del Lys) che hanno per testata il versante sud del Monte Rosa. 

Stefano Jeantet

WeissRunner

Riflettori puntati sulle piste del Weissmatten sabato 3 febbraio per decretare il Campione italiano di Skysnow, la corsa con i ramponcini su sentieri innevati e ghiacciati. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, gli atleti torneranno a Gressoney per godersi una serata di sport in una location unica nel suo genere: la pista Leo David.

Stefano Jeantet

I top runners proveranno a battere il record di Nadir Maguet e Martina Cumerlato per strappare un biglietto per i Campionati Mondiali di specialità in programma nel mese di marzo. Per tutti, pacco-gara con t-shirt tecnica e poi - chiuso l’impegno sportivo e rigenerati da una doccia caldissima - via libera alla grande festa finale: pasta party e birra Menabrea. L’intero pacchetto al prezzo di venti euro.

Per iscrizioni e informazionihttps://www.monterosaww.com/skysnow

Stefano Jeantet

Monte Rosa Walserwaeg 

Uno degli appuntamenti trail più belli dell’estate torna il weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio con tre proposte in gradi di accontentare ogni tipologia di trairunner. Confermata la gara principe da 90 chilometri che tocca punti mitici e di rara bellezza della Valle del Lys, cosiccome le sue due sorelle minori: quella intermedia da 45 chilometri (valida come Campionato italiano di Skymarathon by FISky) e la prova “entry level” 15 chilometri. Tutte e tre le gare sono in programma nella giornata di sabato 6 luglio.

Francesco Bergamaschi

Spazio ai più giovani domenica 7 con la prova di Coppa Italia giovani di skyrunning. Ricco montepremi da diecimila euro, pacco gara all’altezza del carattere dell’evento e quote iscrizioni che rimangono invariate per il terzo anno consecutivo. Tutti i percorsi sono certificati ITRA e validi per l'assegnazione dell'UTMB index.

Per iscrizioni e informazionihttps://www.monterosaww.com

Francesco Bergamaschi

Notizie del Giorno
MILAN

Conte e Gallardo bussano alle porte di Casa Milan ma il dopo Pioli non è deciso

retroscena

Incontro Conte-Napoli, AdL accelera. Ma c'è il nodo buonuscita

INTER

Inter, l'affaire Pimco e il mercato che verrà: Marotta e Inzaghi attendono la linea Zhang

juventus

Juventus, la missione di Chiesa: prima la Coppa Italia poi il rinnovo

SERIE C

Pescara, nuove minacce di morte per Sebastiani: spunta una bara

futuro in mls

Milan-Giroud, ecco l'addio: "Vado in MLS, orgoglioso di questi tre anni in rossonero"