MOTOCROSS

Paolo Ciabatti DG della neonata Ducati Off-Road, Mauro Grassilli DS nella MotoGP

Il manager piemontese aveva già lasciato intendere il cambio di ruolo nella recente festa bolognese per la stagione d'oro di Borgo Panigale

di Stefano Gatti

© Getty Images

Ducati ha deciso di creare la Divisione Off-Road di Ducati Corse, che si occuperà dell’organizzazione e della gestione del programma sportivo, che prevede la partecipazione nei prossimi anni al Campionato Mondiale MXGP e all’AMA Supercross Championship. Per centrare l’obiettivo-vittoria anche nel mondo del fuoristrada, la Casa di Borgo Panigale ha affidato a Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo di Ducati Corse dal 2013 al 2023) il ruolo di Direttore Generale della nuova Ducati Corse Off-Road. A prendere il posto del sessantaseienne manager piemontese è Mauro Grassilli, fin qui Responsabile Marketing e Sponsorizzazioni di Ducati Corse.

© Getty Images

Ciabatti riporterà direttamente all’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali e per il 2024 manterrà anche la responsabilità di coordinare la attività sportive Ducati nei principali campionati nazionali SBK e SSP (MotoAmerica, British Superbike, All Japan Superbike, Australian Superbike e CIV).

Ducati ha recentemente annunciato il nuovo progetto di una gamma di modelli off-road che vedranno la luce nel prossimo futuro, e utilizzerà le competizioni nazionali motocross già a partire dal 2024 come parte integrante del proprio piano di sviluppo del prodotto con un prototipo 450 affidato ad Alessandro Lupino, con la collaborazione di Antonio Cairoli come pilota-collaudatore "high performance".

© Getty Images

Responsabile Marketing e Sponsorizzazioni di Ducati Corse, Mauro Grassilli assumerà il ruolo di Direttore Sportivo, Marketing e Comunicazione di Ducati Corse e riporterà direttamente al Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna. Ducati Corse continuerà ad occuparsi dei campionati MotoGP e WorldSBK con l’obiettivo di proseguire nella straordinaria serie di successi che hanno contraddistinto gli ultimi anni della casa di Borgo Panigale.