Il Manchester City è campione del mondo! La squadra di Guardiola supera nella finale del Mondiale per club i brasiliani del Fluminense con il punteggio di 4-0. La sblocca Julian Alvarez dopo 40 secondi con un tap in di petto dopo il palo colpito da Aké, mentre il raddoppio è un'autorete al 29’ di Nino, causata da un cross di Foden, che chiude poi definitivamente i conti al 72’ su assist dell'argentino, poi ancora in gol all’88’ in diagonale. Per Guardiola si tratta del 37° trofeo vinto da allenatore. Pep diventa anche il tecnico più vincente nella storia del torneo con 4 trionfi: staccato Carlo Ancelotti.
Guardiola diventa anche il primo allenatore a vincere il Mondiale per club con tre squadre diverse, dopo averla vinta due volte con il Barcellona, una volta con il Bayern Monaco e ora con il City (statistiche Opta).
LA PARTITA
Bastano quaranta secondi di gioco al Manchester City per andare in vantaggio: Marcelo rinvia malamente un pallone verso il centro del campo, Aké recupera palla e colpisce il palo con una conclusione mancina dalla distanza, ma sulla ribattuta è pronto Julian Alvarez con un colpo di petto che porta avanti gli inglesi. I brasiliani cercano di reagire ma il pressing degli uomini di Guardiola continua a creare loro delle difficoltà e al 27’ arriva il raddoppio: Foden riceve in profondità, mette una palla forte e bassa verso il centro dell'area ma l'intervento disperato di Nino manda la palla alle spalle di Fabio. Nel finale del parziale i campioni del Sudamerica sfiorano il 2-1 da calcio d'angolo, ma Ederson risponde presente. Sul ribaltamente di fronte è Grealish ad avere la chance del tris, ma il portiere avversario è reattivo. In avvio di ripresa un'altra conclusione del numero dieci viene respinta ancora dall'estremo difensore, ma sulla ribattuta Bernardo Silva sbaglia clamorosamente di testa da pochi passi. Il 3-0 arriva al 72’ con una bellissima combinazione sulla trequarti che libera ancora Alvarez in area, che mette in mezzo per Foden che questa volta diventa bomber. Nel finale arriva il poker e lo firma ancora l'argentino, bravo all’88’ a farsi trovare a centro area per ricevere da Nunes e realizzare con un fantastico diagonale di destro. Prima vittoria alla prima finale disputata nella competizione quindi per i Citizens, che esultano grazie ai loro classe 2000.