LA BATTAGLIA

La Figc non cambia: confermata clausola anti-Superlega per l'ammissione alla Serie A

 La Federcalcio ha approvato di nuovo il sistema per la Licenza Nazionale 2024/2025, confermando il divieto di partecipare a manifestazioni non Fifa-Uefa

@Getty Images

Dal ritorno alla ribalta della Superlega progettata da A22 dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea che ha stabilito l'abuso di posizione dominante da parte di Uefa e Fifa, la posizione della FIGC è sempre stata chiara e ostativa nei confronti di qualsiasi competizione alternativa a quelle continentali per club. Il progetto che sconvolge il calcio ha visto schierarsi contro le leghe nazionali e le federazioni con quella italiana che ha confermato la "convinta azione a tutela dei campionati nazionali".

Non solo, la FIGC è stata una delle prime federazioni a muovere qualche passo concreto a riguardo e in occasione dell'ultimo Consiglio Federale prima di Natale, la stessa ha approvato il nuovo sistema di Licenze Nazionali 2024-2025 in cui vengono stabiliti i crismi da rispettare per chiedere l'ammissione a un campionato gestito dalla stessa. Tra questi ne è stato confermato uno, datato 2021, che riguarda proprio la possibilità di nascita della Superlega o comunque di un torneo internazionale non Fifa-Uefa.

Vedi anche
Calcio

Superlega, partite gratis per tutti: come funziona l'idea di A22

Entro il 4 giugno 2024 i "club devono depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A [...] la domanda di ammissione al campionato di Serie 2024/25 [...] e l'impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute da FIFA, UEFA e FIGC". L'inosservanza di anche uno solo degli adempimenti - si legge nel contratto - porterebbe alla mancata concessione della licenza nazionale per il 2024/25.

Notizie del Giorno
Napoli-Bologna 0-2

Serie A, Napoli-Bologna 0-2: Ndoye-Posch, per i rossoblù una vittoria che sa di Champions

qui bologna

Bologna, Thiago Motta: "Niente conti Champions, mi godo questa squadra"

la rabbia

Napoli ancora ko e contestato dai tifosi, respinti dalla curva: "Giocate senza la maglia"

TENNIS

Sinner, via alle cure al J Medical: primi controlli positivi, ma Parigi in dubbio

verso juventus-salernitana

Verso Juventus-Salernitana, Allegri: "Chiesa e Yildiz non stanno benissimo. Fondamentale entrare in Champions"

VERSO ATALANTA-ROMA

Roma, De Rossi perde anche Dybala: "Ragazzi affranti ma a Bergamo è cruciale"